20.02.08 – Montecchio Maggiore (Vi) – Primo appuntamento «Jolefilm» con la storia del Presidio di San Pietro di Rosà

Dopo il tutto esaurito della serata di apertura con Franco Battiato in veste di regista, inizia mercoledì 20 febbraio il ciclo «Jolefilm» all’interno della rassegna «A un passo dal confine», tre serate dedicate al cinema-documentario d’autore firmate dalla casa di produzione padovana di Marco Paolini e promosse da «Fronte della Cultura e dalla Biblioteca civica e Assessorato alla cultura di Montecchio Maggiore (Vi).

Ecco di seguito il palinsesto delle tre serate in programma presso il presso il Teatro Cinema San Pietro di Montecchio Maggiore (Vi):

Mercoledì 20 febbraio 2008
LA MAL’OMBRA
un film ideato e scritto da Andrea Segre
regia di Andrea Segre e Francesco Cressati
con la partecipazione-presentazione-dibattito a cura degli autori

La MAL’OMBRA racconta la storia di un paese del nord Italia: San Pietro di Rosà in provincia di Vicenza. E’ un film documentario sulla tensione tra sviluppo industriale e qualità della vita. Un film sulla difficoltà di dialogo tra politica e cittadini e sulle alleanze silenziose e non sempre limpide tra politica e poteri economici.

Mercoledì 27 febbraio 2008
TRADURRE
un documentario di Pier Paolo Giarolo
con la partecipazione del regista e della traduttrice Elisabetta Bartuli

TRADURRE, ovvero un documentario dove si racconta del viaggio delle parole da una lingua all’altra, con il traduttore che porta le valigie e ci fa da guida. La lingua diventa poi uno strumento musicale, il traduttore un fornaio che impasta il pane di tutti i giorni. Tra i protagonisti Erri De Luca, Fulvio Ferrari, Silvia Pareschi, Luca Scarlini, Nadia Fusini, Donata Feroldi, Elisabetta Bartuli, Rita Desti, Anna Nadotti, Paola Tomasinelli, Maurizia Balmelli, Enrico Ganni e gli Allievi del Conservatorio di Vicenza.

Venerdì 14 marzo 2008
CI RESTA IL NOME
(serata evento Jolefilm)
con MARIO BRUNELLO, ISABELLA BALENA, MARCO SEGATO
video/concerto per violoncello + proiezione del nuovo documentario

Il documentario CI RESTA IL NOME racconta il rapporto tra un territorio e i segni della memoria che lo abitano, in particolare i monumenti di guerra, attraverso personaggi che a diverso titolo hanno contribuito col loro lavoro alla costruzione della memoria contemporanea: Isabella Balena, Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Joel Meyerowitz, Daniel Libeskind, Marco Paolini e Mario Brunello. Due dei protagonisti presenteranno la serata, insieme al regista, attingendo al personale repertorio fotografico (reportage videofotografico di Isabella Balena) e musicale (sonata per violoncello solo – Luigi Dalla Piccola Ciaccona, intermezzo e adagio 1945 – di Mario Brunello).

Presenterà le serate Alberto Peruffo. Biglietti unici a 5 euro per le serate di mercoledì e 10 euro per la serata di venerdì, disponibili direttamente al Cinema-Teatro San Pietro, via Matteotti, Montecchio Maggiore, poco prima della proiezione.

Info e dettagli su www.antersass.it/passoconfine