22.11.07 – Trieste – «La Fondazione di Partecipazione. Strumento per costruire il “Durante e Dopo di noi”»

L’Associazione CESTDUE, in collaborazione con Il Cenacolo organizza giovedì 22 novembre 2007 alle ore 9.15 in Trieste – Stazione Marittima, Sala Oceania – il convegno sul tema
«La Fondazione di Partecipazione. Strumento per costruire il “Durante e Dopo di noi”». Al Convegno relazioneranno, tra gli altri, la Fondazione Il NostroDomani ONLUS di Treviso e la Fondazione “Handicap: Dopo di Noi”- ONLUS di Roma. Le persone diversamente abili non autosufficienti, portatrici di esigenze personalissime molto diversificate, hanno bisogno comunità alloggio che li accolgano quando i familiari perdono la capacità di prendersi cura di loro. Strutture che somiglino il più possibile a una casa e il meno possibile a un istituto.
Sostituire la famiglia costa molto: le strutture di accoglienza per questi cittadini disabili hanno forti spese di gestione, perché spesso questi “ragazzi” necessitano di un rapporto 1 a 1.
Le famiglie, consapevoli, propongono agli Enti Pubblici la formula della Fondazione di Partecipazione quale modalità per il reperimento di risorse finalizzate alla realizzazione di questi indispensabili servizi. La Fondazione di Partecipazione è una novità che i genitori, da molti decenni già riuniti in associazioni, propongono all’attenzione dei Cittadini, delle Istituzioni, delle Imprese per sensibilizzarli sul futuro dei loro figli (portatori di diritti oltre che di disabilità) e per promuovere solidarietà sociale ed economica intorno ai servizi di accoglienza loro dedicati nel “durante e dopo di noi”. Il Convegno ha il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato per le politiche della pace, della solidarietà e dell’associazionismo e i patrocini di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina.