22.11.07 – Verona – Presentazione del libro «Tina Anselmi. Storia di una passione politica. La gioia condivisa dell’impegno»

L’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea organizza il ciclo di incontri «BIOGRAFIE
FEMMINILI DEL NOVECENTO VENETO».
Negli ultimi anni la ricerca ha valorizzato la presenza femminile nella storia della società regionale. Questa presenza è stata impersonata da alcune figure notevoli nel panorama del Novecento italiano. L’Istituto offre una serie di incontri che si propongono di far meglio conoscere la vita e le opere di queste protagoniste. Le loro biografi e saranno l’oggetto delle
conversazioni tra le studiose che ne hanno messo in luce l’importanza e alcuni docenti universitari impegnati nello studio del Novecento veneto. Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 17,00 presso la Sala «Berto Perotti», in Via Cantarane, 26 a Verona. GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE: A. Vinci, «Tina Anselmi. Storia di una passione politica. La gioia condivisa dell’impegno» (Sperling & Kupfer, Milano 2006). Maurizio Zangarini ne discute con Anna Vinci. Da staffetta partigiana a femminista impegnata su più fronti, da deputata democristiana a ministro: Tina Anselmi si è confrontata con personaggi quali Dossetti, De Gasperi, Togliatti, Pertini, e con momenti drammatici della nostra storia come il terrorismo, la P2 di Licio Gelli, il rapimento di Aldo Moro. Informazioni: Tel. 045 9615368 – Fax 045 8006427 – e-mail: [email protected] – http//:fermi.univr.it/resistenza/verona.htm)