24.11.07 – Sommacampagna (Vr) – I primi 25 anni di attività della Scuola di Musica «Antonio Salieri»

Con un importante Concerto offerto alla popolazione del Comune di Sommacampagna, la Scuola di Musica “Antonio Salieri” di Caselle festeggerà, sabato 24 novembre nella sala polifunzionale del Centro Sociale della frazione alle ore 20.30, i suoi primi 25 anni di attività.
Venticinque anni d’impegno e costante lavoro a favore della promozione, studio e approfondimento dell’arte musicale nel territorio comunale. Sono circa 1500 gli allievi che in tutti questi anni, la “Antonio Salieri” ha seguito, formato con i suoi corsi e anche coccolato. Una vicinanza amicale e di sostegno, per gli allievi e per le loro famiglie, che è possibile indicare come il vero valore aggiunto della sua proposta educativa. La conseguenza di tale rapporto con gli utenti, professionale e familiare allo stesso tempo, ha segnato i maggiori successi della Salieri di Caselle.
“Tantissimi sono i ricordi e le soddisfazioni annotati in Venticinque Anni – racconta Mirella Adami, fondatrice e direttore artistico della scuola – i progressi dei ragazzi (molti allievi hanno anche vinto concorsi nazionali) che il direttivo e un corpo insegnante altamente professionale e preparatissimo, verificano attraverso un esame ogni due anni; l’istituzione di una borsa di studio in collaborazione con il Comune di Sommacampagna, per i più meritevoli; il numero sempre crescente di iscritti e un trend di gradimento che non conosce mai declini. E tante sono le manifestazioni, gli spettacoli di prestigio, gli incontri culturali che la Scuola, insieme all’Associazione Volontari Centro Lettura Caselle, ha promosso: fra i tanti, i Solisti Veneti e il gruppo di danza flamenca di “Lucia Real e El Camborio”. E molte le manifestazioni organizzate: il Casellestate, la Rassegna “Ottobre, su il sipario!” i Corsi d’Ascolto Guidato della Musica per le scuole elementari e medie, con esibizioni live, i tanti concerti, che hanno scandito per anni le serate della frazione”.
Cinque lustri di lavoro che hanno impegnato nella gratuità un nutrito gruppo di persone, le cui risorse e capacità sono state dedicate alla Scuola con grande amore e all’insegna di un unico importante valore: il volontariato al servizio della Cultura e all’Educazione permanente.
“Un grazie a tutte le persone, volontari, allievi e loro famiglie, che hanno contribuito al successo della Salieri – aggiunge il Maestro Alberto Frugoni, direttore didattico – soprattutto al nostro presidente, Giovanna Billeci, che da oltre 10 anni con grande passione ci sostiene. Mi sento inoltre di ringraziare l’Amministrazione Comunale che ci ha assecondati nelle scelte, con cui collaboriamo da tanti anni”.
La scuola di Musica Antonio Salieri di Caselle è ormai un punto di riferimento per il suo servizio, anche di valenza sociale, alla Comunità.