25.02.08 – Verona – «Si possono ancora narrare storie?»

Lunedì 25 febbraio 2008 alle ore 16.00 a Verona, presso il Teatro Camploy di Via Cantarane, 32: «Si possono ancora narrare storie?»: incontro-spettacolo sulla narrazione orale. Con: Ermanno Detti (La follia del narrare), Alessandro Gigli (L’arte dei contastorie: “Io e Pinocchio”, affabulazione delirante intorno a un pezzo di legno). Coordina Silvia Blezza Picherle.

Ermanno Detti. Scrittore, saggista, studioso e giornalista, dirige alcune riviste, tra cui “VS La Rivista”, “Valore Scuola” e “Il Pepeverde”. Ha insegnato e insegna in prestigiose istituzioni(Istituto Europeo di Design, Università di Rimini, Università di RomaTre, Università di Bolzano). E’ il teorizzatore di quella che definisce ‘lettura sensuale’, ovvero un tipo di lettura capace di creare un atteggiamento positivo nei confronti dei libri. Tra le sue opere, Il piacere di leggere, vera e propria pietra miliare della letteratura per l’infanzia e della pedagogia della lettura.

Alessandro Gigli. Direttore artistico di importanti festival dedicati al teatro popolare, insieme ad Alberto Masoni ha fondato l’Associazione culturale Terzostudio.
Ha prodotto oltre venti spettacoli della Compagnia Burattini del Sole come burattinaio e come contastorie.

Silvia Blezza Picherle. Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona, dove tiene i corsi di Educazione degli adulti, Letteratura per l’Infanzia e Pedagogia della lettura. Critica e saggista, dal 1999 appartiene al Comitato di Direzione de “Il Pepeverde”.

Il previsto intervento di Jack Zipes non si potrà svolgere a causa di intercorsi impegni all’estero.

L’incontro-spettacolo è rivolto a docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, ad educatori ed operatori culturali, agli studenti universitari.

Partecipazione gratuita, su prenotazione. Viene rilasciato attestato di frequenza.

Iniziativa inserita nell’ambito del programma della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della fantasia (Verona, Palazzo Forti, 19 gennaio-14 febbraio 2008)

Info e prenotazioni:
Assessorato all’Istruzione tel. 045.8079620/55 fax 045.8079646
www.comune.verona.it [email protected]