25-26.10.07 – Moena (Tn) – «TRANSDOLOMITES 2007: DALLA MOBILITÁ TURISTICA IN MONTAGNA UTILIZZANDO IL TRENO, ALLE ENERGIE RINNOVABILI»

In un contesto di degrado ambientale di dimensioni planetarie, cresce la consapevolezza che l’assunzione delle responsabilità in merito alle scelte in funzione di uno sviluppo sostenibile deve evolversi secondo il modello della sussidiarietá nel cui interno le azioni devono partire dal livello piú vicino al cittadino sino a proporsi negli ambiti sovranazionali. Ció significa che nello spirito dei Protocolli e/o Trattati internazionali sull’ambiente anche le realtà locali devono assumersi i propri impegni. Nel territorio alpino e dolomitico turismo e mobilitá poiché strettamente interdipendenti si condizionano vicendevolmente. Essi rappresentano degli importanti fattori economici e sociali ma contemporaneamente si ripercuotono negativamente sulla salute e sull’ambiente. In questo contesto con sempre maggiore urgenza va inserendosi anche la necessitá di adottare un nuovo approccio in cui l’utilizzo e produzione dell’ energia avvenga in modo piú razionale e sostenibile nel settore della mobilitá, usi civili e industriali. Ecco quindi a maggior ragione il bisogno di creare iniziative innovative in questi ambiti le quali permettano la convivenza tra le attrazioni turistiche e le esigenze di quella che viene denominata “mobilitá dolce”.

Siete invitati a «TRANSDOLOMITES 2007: DALLA MOBILITÁ TURISTICA IN MONTAGNA UTILIZZANDO IL TRENO, ALLE ENERGIE RINNOVABILI. COME CREARE VALORE AGGIUNTO PER IL TURISMO DELLE VALLATE DOLOMITICHE».

Il target di questo convegno è composto da amministratori e funzionari di enti locali, professionisti e consulenti, ricercatori e studenti, operatori di associazioni ambientaliste, associazioni di categoria (es. settore del turismo)

L’importante evento si terrà il 25 e 26 ottobre presso il Nuovo Polo Scolastico di Moena (Tn).

CONVEGNO SULLA MOBILITÁ – giovedì 25 ottobre 2007
8.45 Inaugurazione delle mostre nel Centro Congressi Navalge di Moena: «Storia della ferrovia Ora – Cavalese – Predazzo – progetto per la riproposizione della ferrovia Ora – Cavalese – Predazzo, con sistemi innovativi».
9.00 Apertura dei lavori, intervento di saluto e di benvenuto
9.30 Dott. Matteo Fornara, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea: «TRASPORTI, ENERGIA E AMBIENTE; PRIORITÁ PER L’UNIONE EUROPEA DI DOMANI»
10.00 Roland Hofmann e Marc-Andri Leuthold, Responsabili della gestione del rischio e della sicurezza delle Ferrovie Retiche: «FERROVIA RETICA – IERI/OGGI/DOMANI»
11.30 Peter Brandauer, Sindaco di Werfenweng: «WERFENWENG MOBIL +, I VANTAGGI DI UNA NUOVA MOBILITÁ “LEGGERA” PER RESIDENTI E TURISTI»
12.15 Discussione
12.30 Pausa pranzo
14.00 Hans-Peter Kreidl , Werbung & Marketing & Events, Neukirchen am Großvenediger: «LA VIA PER IL FUTURO DEL TURISMO»
14.40 Helmuth Moroder, Direttore Infrastruttura Ferrovia Val Venosta: «LA FERROVIA DELLA VAL VENOSTA – UN ESEMPIO INCORAGGIANTE PER IL TRASPORTO FERROVIARIO»
15.10 Avv. Vanni Ceola, Presidente di Trentino Trasporti S.p.A: «FERROVIA TRENTO – MALÉ, UNA REALTÀ DA 100 ANNI AL SERVIZIO DELLE COMUNITÁ MONTANE PER L’UTENZA E PER L’AMBIENTE»
15.40 Asch. Valeria Partel: «LA FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME; IPOTESI DI RIPRISTINO DEL TRACCIATO CON SISTEMI INNOVATIVI»
16.00 Ing. Norbert Wackernell: «MOBILITÀ SOSTENIBILE NELLA REGIONE DELLE DOLOMITI»
Tavola rotonda
Moderatore: Guido Brigadoi
Traduttrici: Antonella Telmon e Evelyn Tarasconi

CONVEGNO SULLE ENERGIE RINNOVABILI – venerdì 26 ottobre 2007
9.00 Apertura dei lavori e benvenuto
9.30 Breve presentazione progetto «EUROPA E AMBIENTE NELLA PROSPETTIVA DI UNA COSTITUZIONE PER L’UNIONE EUROPEA», rivolto alle scuole medie superiori delle valli di Fassa e Fiemme.
9.45 Dott. Giancarlo Orsingher, Europe Direct Carrefour Alpi, Centro di informazione dell’Unione Europea, Pergine Valsugana: «L’UNIONE EUROPEA E LE ENERGIE RINNOVABILI – IL PIANO D’AZIONE PER LA BIOMASSA»
10.15 Ing. Stefano Dal Savio, Renertech – Centro di Competenza Alto Adige: «ENERGIE RINNOVABILI E SVILUPPO DEL TERRITORIO: L’ESPERIENZA DELL’ALTO ADIGE»
11.00 Ing. Giovanni Pino, Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici – Responsabile Settore Innovazione Tecnologica «PROGETTO FLAHY: IDROGENO ED ENERGIE RINNOVABILI NELLE AREE ALPINE»
11.25 Pausa
11.35 Arch. Giacomo Carlino, Dirigente Servizio Pianificazione Energetica e Incentivi. Agenzia Provinciale per l’Energia. Provincia Autonoma di Trento: «INCENTIVI ALLA EFFICIENZA ENERGETICA E ALLE ENERGIE RINNOVABILI A LIVELLO NAZIONALE E NELLA PROVINCIA DI TRENTO»
12.00 Discussione
12.30 Pausa pranzo
14.30 Georg Wunderer, Amministratore Delegato Azienda Elettrica Prato alla Stelvio: «LA STRADA DI UN PAESE PER LO SVILUPPO IN COMUNE DI UN SISTEMA ENERGETICO AUTARCHICO SULLA BASE DI FONTI RINNOVABILI»
15.10 Dott. Andrea Ventura – AD BIOENERGIA – Consulente nazionale FIPER: «L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI (FIPER) PER LO SVILUPPO DEL SETTORE»
15.40 Rappresentante delle Amministrazioni Comunali
MOBILITÁ SOSTENIBILE:IL PROGETTO INNOVATIVO DEI COMUNI DI CASTELLO-MOLINA,VARENA E CAVALESE
15.50 Ing Daniele Alessandrini, Studio Punto Sole, Esperto CasaClima: «LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI»
16.30 Dietmar Überbacher, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige: «I COMUNI PROTAGONISTI DELL’INNOVAZIONE NELL’ERA SOLARE»
17.00 Dibattito e conclusione dei lavori
Moderatore: Silvano Ploner
Traduttrici: Antonella Telmon e Evelyn Tarasconi

Info convegni: Associazione Transdolomites – Strada de Ruf de Ruacia , 19 – 38036 Pozza di Fassa ( TN) – Tel. 0462.763247 – Fax 0462.764780 – [email protected]
Referente: Massimo Girardi – [email protected] – La partecipazione è gratuita. Per i convegni è prevista la traduzione simultanea in Italiano e tedesco.