28.09.07 – Schio (Vi) – «Emergenza Educazione! Analisi della realtà giovanile. Esperienze e proposte»

L’Italia intera, quindi anche la nostra città, è attraversata da una grande emergenza: L’Educazione. Non si tratta semplicemente di un problema di istruzione o di avviamento al lavoro, si tratta della responsabilità di ciascuno di noi a formare “persone” che sappiano affrontare la vita. Sta accadendo una cosa che non era mai accaduta prima: è in crisi la capacità di una generazione di adulti di educare i propri figli.
Siete invitati all’incontro «Emergenza Educazione! Analisi della realtà giovanile. Esperienze e proposte», in programma venerdì 28 Settembre alle ore 20,30 presso l’Aula Magna dell’istituto tecnico ITIS “De Pretto” di Schio. Intervengono: Prof. Antonio Caruso (dirigente scolastico), Prof. Luciano De Zen (già dirigente scolastico), Prof. Mario Dupuis (Presidente Fondazione “Ca Edimar” di Padova). L’educazione non è solo una questione di scuola o di addetti ai lavori, è una responsabilità di tutti, per dare una risposta concreta a questa nuova emergenza.
L’incontro EMERGENZA EDUCAZIONE che si terrà a Schio il 28 Settembre prossimo, nasce da questa constatazione.
Vuole essere un’occasione di coinvolgimento per tutti coloro che hanno a cuore il problema educativo.
Educare, cioè introdurre alla realtà e al suo significato, mettendo a frutto il patrimonio che viene dalla nostra tradizione culturale, è possibile e necessario, ed è una responsabilità di tutti.
L’auspicio è che si possa aprire un dibattito intorno ai temi dell’educazione, che possa nascere un “Seminario Permanente”, che sia punto d’incontro di proposta e di impegno per tutti.
L’educazione non è solo una questione di scuola o di addetti ai lavori,è una responsabilità di tutti, per dare una risposta concreta a questa nuova emergenza. L’iniziativa è promossa dal COMITATO PER L’EDUCAZIONE (Comunità educante Scuola media Bakhita; CTS Centro Territoriale Servizi Scolastici di Schio).