APPELLO CONTRO IL RAZZISMO

Sottoponiamo alla vostra attenzione un Appello contro il razzismo e la discriminazione che potrete leggere ed eventualmente sottoscrivere all’indirizzo http://www.ildialogo.org/forum/norazzismo21012008.htm

L’appello è promosso dalla redazione de «www.ildialogo.org» e dal blog http://www.giulianofalco.blogspot.com.

É oramai sotto gli occhi di tutti la grave deriva razzista che sta attraversando il nostro paese senza che a questa deriva venga contrapposta un’azione all’altezza dello scontro in atto. Particolrmente grave è il razzismo antitreligioso, in particolare quello contro l’islam, contro cui le stesse religioni sono molto timide. Poco si fa e quel poco è sicuramente insufficiente e non può in alcun modo soddisfare neppure quelle organizzazioni che si impegnano meritoriamente contro il razzismo. Occorre sviluppare iniziative dal basso per contrastare la deriva razzista. Occorre mobilitare milioni di persone per salvare la nostra società dall’odio e dalla violenza razzista. Il razzismo è come la droga: si comincia con piccole dosi e poi man mano si diventa tossicodipendenti fino alla overdose finale. Impegnarsi contro il razzismo significa quindi impegnarsi a contrastare con decisione i veleni che a poco a poco vengono immessi nel corpo della società.
Vi chiediamo pertanto un impegno che non significa soltanto sottoscrivere un appello su internet (cosa molto facile a farsi) quanto quello di sviluppare iniziative sul territorio come quelle per la giornata del dialogo cristiano islamico che dal basso e senza sponsor istituzionali viene realizzata in Italia dal 2001. Significa coinvolgere innanzitutto le scuole ma anche tutte le istituzioni e le associazioni culturali e politiche a tutti i livelli. Nel ringraziarvi per quanto vorrete fare esprimiamo fiducia nella voglia di pace che è insita nel cuore di tutti gli uomini e le donne di buona volontà, qualsiasi sia la religione che essi professano o meno.