CESENA, 15-17 GIUGNO 2007. CORSO PRATICO PER IMPARARE A COSTRUIRE CON BALLE DI PAGLIA

Corso pratico per imparare a costruire con balle di paglia. Realizzazione di una struttura autoportante in balle di paglia. A Cesena dal 15 al 17 giugno 2007. É prevista per ciascun partecipante la partecipazione al seminario iniziale sulle «Architetture con balle di paglia» e la partecipazione a due giorni di cantiere-scuola per la costruzione di pareti autoportanti in balle di paglia per la conclusione di una serra esterna che verrà dibita ad vivaio per piante e i fiori. La sperimentazione delle tecniche costruttive mira a fornire a tutti la conoscenza dei procedimenti di messa in opera di strutture simili e la fiducia in tecnologie importanti per chiunque.
Perché un corso sul costruire con balle di paglia? Innanzitutto perché costruire con balle di paglia è possibile. Anzi, una delle alternative più intelligenti ed umane alle prassi costruttive più convenzionali, che ci hanno fatto dimenticare come metodi alla portata di tutti esistano ancora. Le tecniche di costruzione con balle di paglia (per tamponamento di strutture lignee o con strutture autoportanti) sono consolidate ormai da decenni e finalmente anche in Italia esperti nazionali hanno iniziato a diffondere questi metodi (www.laboa.org).
Non esiste alcuna controindicazione per cui all’estero sì e in Italia no. É sufficiente il desiderio di imparare. Terra cruda, calce, paglia, legno sono i materiali di cui tutti, donne e uomini, dobbiamo tornare a prender coscienza. Le fasi costruttive non sono precluse a mano d’opera non specializzate, anzi. A beneficio dei costi e del piacere di vivere la propria casa.
La paglia offre una grande capacità isolante a costi molto ridotti fin dal momento della costruzione e sempre maggiori grazie al successivo risparmio energetico in termini di riscaldamento. La paglia naturale e sana: un buon intonaco interno a base di argilla ed esterno a calce evitano problemi di insetti, animali (topi) e di incendio. Infine un corso sul costruire con balle di paglia per eliminare i dubbi che ancora permangono a voi che avete letto questo breve ma non esauriente articolo. Stupitevi come ho fatto io la prima volta.
Conduce il corso Stefano Soldati. Formatosi in vari paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Da oltre venti anni si occupa di agricolture alternative. Da quindici anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica e gestione aziendale. É stato uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura diventando insegnante e tutor. É attualmente il primo presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, perfezionandosi poi come progettista e insegnante e diventando pioniere in Italia in questo settore. Organizza corsi e convegni in tutto il Paese. Recentemente ha insegnato presso l’Ecovilla GAIA a Navarro (Argentina), presso il CAT (Centre for Alternative Technology ) di Machynlleth (Galles) e presso la Facoltà di Architettura di Venezia dove ha realizzato insieme agli studenti un padiglione dimostrativo circolare con tetto reciproco visitabile gratuitamente presso l’ex cotonificio a S. Marta (Venezia) o in un filmato sul sito www.laboa.org
Data di svolgimento del corso: Venerdì 15 giugno 2007: arrivo nella serata (ore 18:00). 18:30 – 20:00 Seminario «Costruire con balle di paglia» con Stefano Soldati. Ore 20:30 Si cena insieme, sarà anche un momento di presentazione del corso e di conoscenza dei partecipanti, Per questo primo momento i partecipanti sono invitati a portare qualcosa di tipico della propria tradizione culinaria, da condividere con gli altri durante la cena. Sabato 16 giugno 2007: attività di laboratorio durante tutto il giorno. Domenica 17 giugno 2007: attivita di laboratorio fino a metà pomeriggio. Numero di partecipanti: massimo 12 (4 posti sono riservati a 4 membri dei C.E.A. partecipanti al progetto Terra Cruda). Luogo di svolgimento e pernottamento: presso l’Aula di Ecologia all’Aperto e il Laboratorio delle Tecnologie Appropriate e abilita manuali. Per chi viene da fuori sarà possibile pernottare gratis in stile scout presso la sede dell’Ecoistituto (portare saccopelo e materassino). Chi invece vuole un comodo letto può usufruire delle attrezzature alberghiere (B&B / Hotel /Agriturismi) della zona (http://www.cesena.it). I contatti sono personali. Come arrivare all’Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate: Per chi arriva in treno e poi a piedi. Dirigersi dalla Piazza del Popolo (centro di Cesena). Da qui all’Ecoistituto (3 km esatti) sono quaranta minuti di camminata tranquilla nel verde ed in una strada poco trafficata. Aggiungete venti minuti se venite dalla stazione a Piazza del Popolo e avrete anche visto il bel centro di Cesena.
A partire dal Ponte Vecchio di Cesena (ponte a schiena d’asino) si entra nella rotonda e si esce per la via Roversano. Si prosegue per 2 chilometri e 700 metri poi si va a destra in via Germazzo per circa 200 metri fino ai numeri 185-189. A sinistra c’è un cartello “Aula di ecologia all’aperto” con una scritta indicante entrata – parcheggio. Entrare nel piccolo parcheggio. Ci si trova di fronte ad una struttura realizzata in bioarchitettura, con pareti esterne in legno. E così si arrivati.
Per chi arriva in bicicletta. Sono 10 minuti sempre dalla Piazza del Popolo. Seguire le indicazioni come sopra. Per chi arriva in automobile e proviene dalla Autostrada (A14). Si consiglia di uscire a Cesena Nord. Imboccare E45 in direzione Roma e uscire a Cesena Sud – Borgo Paglia. Dirigersi vero il centro di Cesena e dopo circa 2 km si arriva (e lo si deve superare) al Ponte Vecchio (il ponte a schiena d’asino)? e a questo punto seguite le indicazioni sopra descritte e arriverete di sicuro.
Quota di partecipazione: 150,00 euro. La quota comprende sia l’uso delle attrezzature, sia i pasti e le colazioni dei due giorni di permanenza. L’iscrizione dovrà avvenire in forma scritta: inviando un fax al n? 0547664301 oppure inviando un messaggio in posta elettronica e mail: [email protected] in cui sono riportati tutti i dati personali e la fotocopia. La quota da versare anticipatamente su ccp n? 11784477 intestato a: GRTA-CIN C.P. 78 Cesena 5 – 4703 Cesena, con causale “corso per costruire con balle di paglia”.
Per ulteriori informazioni chiamare Daniele 335.5342213. Attrezzature e materiali: verranno tutti messi a disposizione dall’Ecoistituto di Cesena e dal conduttore del corso. Si prega comunque di venire muniti di guanti e scarpe da lavoro. Per informazioni: Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate – Gruppo Ricerca Tecnologie Appropriate – Centro d’Informazione Nonviolenta – Centro di Educazione all’Ambiente (INFEA) – via Germazzo 189 – 47023 Cesena (FC) – telefono 0547.323407 cellulare 335.5342213 – e-mail: [email protected]
sito web http://www.tecnologieappropriate.it . Siti internet per informarsi sull’argomento: htt://www.laboa.org – http://www.maisonenpaille.fr