UN LIBRO CONTRO LO SPRECO DEL CIBO

La Fondazione ICU (Istituto Consumatori Utenti) informa che è stato presentato a Mestre un libro contro lo spreco dei cibo.
Capita che tonnellate di prodotti alimentari ancora buoni vengano buttati come rifiuti, mentre ormai anche in Italia sono tante le persone che non riescono ad assicurarsi un pasto dignitoso. Diceva madre Teresa di Calcutta: «Ciò che mi scandalizza non è che esistano poveri e ricchi, ma che esista lo spreco». Eppure, proprio lo spreco, categoria delle società opulente, vera spina nel fianco della modernità, può diventare una risorsa inattesa.

Il libro di Ridolfi illustra alcune iniziative efficacissime che con i prodotti invenduti e le eccedenze alimentari sfamano ogni giorno migliaia di persone, approfondendo il settore dell’ortofrutta. Scopriamo così che alcune associazioni nell’area bolognese, ad esempio, sono riuscite recuperare ben 18.700 kg. di patate che non sarebbero state raccolte

Il libro è impreziosito da un intervento di Antonio Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, presidente dell’associazione Last Minute Market e “inventore” del recupero dei beni invenduti.

Il libro può essere richiesto gratuitamente alla Fondazione ICU, fino ad esaurimento delle copie, via mail [email protected] o fax 041.935666 lasciando i propri dati (nome, cognome, indirizzo).

Per informazioni sull’attività della Fondazione ICU: www.fondazioneicu.org

Per informazioni: tel. e fax 041.935666, [email protected]