12.01.08 – Creazzo (Vi) – Linguisticare

C’incontreremo al Villaggio di Andrea sabato 12 gennaio 2008 alle ore 15.00 a a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). Tu stai comunicando continuamente… Non puoi non comunicare… Anche quando taci comunichi con gli occhi, con le mani, con l’ampiezza dei respiri, con le posizioni del corpo… Quando comunichi un messaggio comunichi anche te stesso cioè il modo in cui il tuo corpo parla ed entra in relazione. Per gli esperti il linguaggio del corpo occupa i 3/4 della comunicazione; le parole occupano solo 1/4. Quando le parole contrastano il linguaggio del corpo avviene il “doppio-legame” che produce perplessità. Il mondo è quello che la mente ti fà vedere; essa seleziona secondo schemi particolari; essa è condizionata da quello che hai appreso. «Linguisticando» tu fai ipotesi di realtà e formi nuovi circoli neurali nel cervello. Ogni conoscenza è interpretazione, commento, approssimazione.
I tuoi occhi sono selettivi. Le parole muovono energia, creano auto-convincimento. Quando sei ingarbugliato, confuso… esci dalla foresta delle parole, calma i movimenti della mente, ferma le fluttuazioni, le modificazioni, il traffico della mente. Fà il pastore dei tuoi pensieri, porta la mente a casa e mettila a riposare. La purezza del torbido si ottiene con la calma, generandola lentamente.
In te sono i semi di tutti i pensieri positivi e negativi, dipende da te quali scegli di innaffiare. La gente pensa che sia difficile cambiare protocolli, schemi, modi di pensare, abitudini della mente. È più facile soffrire che cambiare. Invece puoi convincerti che la felicità è determinata più dallo stato mentale e meno dagli eventi esterni. La guarigione sta nel cambiare lo sguardo della mente. Tu puoi praticare la consapevolezza domandando: che cosa non sto vedendo? Che cosa non sto ascoltando? Che cosa non sto sentendo? Così distogli la mente dal pezzo disturbato e la apri su altre soluzioni.
Linguisticare nel palcoscenico mentale significa adattare-addomesticare-addestrare-associare-dissociare parole: tu puoi usare le parole creativamente a tuo vantaggio. Linguisticare significa affidare alla memoria lunga parole-belle, parole-guida, parole-rifugio che funzionano da campane di consapevolezza che proteggono e promuovono la tua crescita umana. Ri-presentiamo quattro impegni che danno luce, energia e armonia alla tua vita:

1. Pratica parole positive: esse conducono a emozioni e azioni corrispondenti.
2. Non identificarti con emozioni negative: rabbia, avidità, aggressività, vittimismo.
3. Pratica l’ascolto puro, libero da convinzioni limitanti, pregiudizi, parassiti mentali.
4. Offri il meglio di te così disponi l’altro a dare il meglio di sé.

Simon Goldstein cultore appassionato di questi saperi ci offrirà la sua competenza professionale per comunicare in maniera sana dentro ed attorno a noi.