VERONA. CERCANSI FAMIGLIE DISPONIBILI AD OSPITARE RAGAZZI UCRAINI

L’Associazione Arcobaleno ONLUS, come ogni anno dal 1997, sta organizzando il soggiorno nella provincia di Verona, con preferenza nell’area Baldo–Garda, di bambini dagli 8 ai 12 anni provenienti dalle zone investite nel lontano 1986 dalla nube radioattiva dovuta all’incidente di Chernobyl.

Si tratta di un’iniziativa umanitaria il cui scopo è migliorare la risposta immunitaria dei bambini che, vivendo in zone con elevato inquinamento radioattivo, sono esposti a gravi patologie. Il soggiorno nella nostra zona avrà lo scopo principale di permettere un recupero parziale, ma importante, delle difese immunitarie che perdono vivendo nei loro territori, respirandone l’aria e mangiando i cibi prodotti su quei terreni avvelenati.

I bambini provengono da due scuole del comprensorio di Cherniaghiv (Ucraina) e sono assistiti durante il soggiorno dai loro insegnanti. Tale soggiorno ha la durata di tre-quattro settimane nel mese di agosto e prevede che le famiglie ospitanti (uno o più ragazzi) forniscano loro vitto ed alloggio.

Un mese circa di permanenza permetterà loro di ridurre sensibilmente le probabilità di ammalarsi, soprattutto di neoplasie o malattie da immunodeficienze. I costi che le famiglie devono sostenere sono puramente di mantenimento dell’ospite durante il periodo, eventuali contributi per le spese di viaggio ed assicurazioni infortuni e altro sono su base volontaria.

L’associazione organizza incontri informativi prima dell’arrivo dei minori e, settimanalmente, durante il soggiorno dei bambini, per permetterci si stare insieme, di chiarire i dubbi e di scambiarci le esperienze. Si prevedono durante il soggiorno momenti d’incontro e monitoraggio dell’andamento dell’ospitalità.

Anche quest’anno si prevede il soggiorno durante il mese di AGOSTO. É importante che le eventuali adesioni giungano ai nostri recapiti entro il 7 aprile 2008. L’Associazione si riserva di effettuare gli opportuni controlli di garanzia presso la Questura di Verona relativi alle famiglie presso cui saranno ospitati i minori (come da normativa vigente dettata dal Comitato Minori Stranieri della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Chi fosse interessato a conoscere maggiori dettagli sull’esperienza può contattarci ai numeri 045/7285729 oppure inviare un fax 045/7235051 o una email a: [email protected]