VERONA. UN CENTRO EDUCATIVO OCCUPAZIONALE DIURNO PER MALATI DI ALZHEIMER

Sarà inaugurato nei prossimi giorni presso il «Laboratorio per la Memoria» dell’Associazione Alzheimer Italia – Verona l’innovativo progetto CEOD (Centro Educativo Occupazionale Diurno) per malati di alzheimer promosso con il contributo e la collaborazione del Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Verona. L’invecchiamento della popolazione ha determinato l’aumento di malattie neurologiche croniche e disabilitanti che conducono alla perdita dell’autonomia dell’anziano, come la malattia di Alzheimer. Il numero di malati di Alzheimer nel mondo vedrà secondo le stime un costante aumento tanto da passare dai 24 milioni di casi nel 2006 ai 42 milioni del 2020. Non c’è dunque tempo da perdere; urge un massiccio potenziamento degli interventi psicosociali a tutela dei malati e dei loro familiari. Il CEOD va in questa direzione proponendosi di fornire un po’ di sollievo ai famigliari dei malati, rallentando la progressiva emarginazione del nucleo familiare dalle relazioni sociali e la conseguente cronicizzazione delle condizioni di disagio.
Si tratta di un servizio gratuito intermedio pomeridiano ad orario flessibile, destinato a persone che sono all’ inizio della malattia, le cui famiglie, non potendo ancora affidarne l’assistenza ad una struttura a tempo pieno, cercano soluzioni di appoggio parziale. Lo scopo primario del CEOD è dunque costruire un’alleanza terapeutica con le famiglie che potranno apprendere, attraverso condivise attività ricreative in piccoli gruppi, nuove modalità di comunicazione col malato e interventi mirati al mantenimento delle abilità residue, che possono essere continuati anche a domicilio. Tra i punti di forza del progetto il contatto coi volontari dell’associazione,che rappresentano da sempre una risorsa essenziale nella relazione con i familiari e con l’ammalato, in termini di idee, potenzialità, tempo ed energie dedicate;il tutto senza scordare il motto del Centro Servizio per il Volontariato che recita: “Il bene va fatto bene”. Da non sottovalutare infine la valenza formativa permanente per i volontari stessi che avranno occasione di approfondire le tecniche di comunicazione e stimolazione con particolare riferimento al valore aggiunto del dono gratuito di sé. L’associazione lancia pertanto un appello a persone disponibili a condividere affetto ed emozioni con i malati o che vogliono entrare a far parte di un’ associazione impegnata anche nell’organizzazione di attività di animazione,informazione e formazione finalizzate alla costituzione di una rete di solidarietà sul territorio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Presentato il risultato del test MMSE (Mini Mental State Examination), segue un colloquio con una psicologa dell’Associazione per stabilire il grado di gravità della malattia e valutare se è possibile l’inserimento in uno dei due gruppi (gruppo di primo o secondo livello in base al punteggio ottenuto con la batteria di test).
La partecipazione al Centro Diurno è gratuita, previa iscrizione all’Associazione per la copertura assicurativa.

QUANDO SI SVOLGE:
Gli incontri si svolgono: Gruppo di primo livello: martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30; Gruppo di secondo livello: mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

SEDE:
CEOD – “Laboratorio per la Memoria”
Via Don Carlo Steeb, 4 – 37122 Verona
Tel: 0458010168 Fax: 045593056
E-mail: [email protected] Sito: www.alzheimerverona.org