[Libera • 16.02.04] Libera (associazioni nomi e numeri contro le mafie), Avviso Pubblico (enti locali per la formazione civile contro le mafie) ed il comune di Gela, organizzano la Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo di tutte le vittime delle mafie...

GELA, 22 MARZO. GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’ IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

PER IMPEGNARCI A NON DIMENTICARE MAI
Vogliamo dire grazie a tutti coloro che con Libera si sono adoperati affinché nel primo giorno di primavera tante storie di uomini, di donne, di bimbi che non ci sono più, diventassero memoria di comunità. Grazie all’informazione, grazie alle coscienze che hanno contribuito a fissare un appuntamento da rispettare ogni anno“. (Don Luigi Ciotti)

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO

Libera (associazioni nomi e numeri contro le mafie), Avviso Pubblico (enti locali per la formazione civile contro le mafie) ed il comune di Gela, organizzano la Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo di tutte le vittime delle mafie. La giornata rappresenta un appuntamento molto importante perché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possa unirci nel nostro quotidiano impegno civile; per tale motivo l’iniziativa coinvolge, in modo particolare, il mondo della scuola, luogo per eccellenza della memoria e dell’educazione alla cittadinanza ed alla legalità .
Nelle sue prime otto edizioni la Giornata della della Memoria e dell’Impegno si è svolta a Roma, Niscemi (CL), Reggio Calabria, Corleone (PA), Casarano (LE) , Torre Annunziata (NA), Nuoro e Modena. Nel 2004 l’iniziativa si svolgerà nel comune di Gela. Abbiamo ritenuto importante insieme scegliere Gela per le contraddizioni che vive questo territorio, ma anche per la grande ricchezza di un tessuto civile maturo e generoso, capace di accoglienza.
Vogliamo, insieme contrastare i molti segnali di illegalità che attraversano il nostro Paese e con la forza della mobilità civile, costruire percorsi di legalità democratica e giustizia sociale.
Da molte città italiane arriveranno, studenti, amministratori pubblici, associazioni e saranno coinvolte centinaia di scuole della Regione Sicilia.  Arriveremo alla giornata del 22 Marzo attraverso una serie di iniziative che vedranno coinvolto l’intero territorio e che partiranno circa 15 giorni prima dell’evento.
L’Appuntamento del 22 marzo rappresenterà il momento centrale di tutta l’iniziativa; prevederà i seguenti momenti: lettura dei nomi delle vittime delle mafie: cittadini, amministratori, studenti, familiari delle vittime, personaggi del mondo dello spettacolo, si alterneranno in questa lettura dando un segnale forte per il ricordo di tutti coloro che sono morti a causa di attentati mafiosi; Animazione nelle strade: durante tutta la giornata le strade di Gela saranno animate da operatori ed associazioni che coinvolgeranno sia i ragazzi delle scuole di Gela che i ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia in attività ludiche e culturali; momento pubblico: previsto nel corso della giornata al quale saranno invitate le più alte cariche dello Stato.

Manifestazione: “Ragazzi d’Italia si incontrano”

PER GLI AGGIORNAMENTI SULL’INIZIATIVA consultare il sito di Libera http://www.libera.it e i prossimi numeri de “la Via Libera”.
Per informazioni, rivolgersi ai referenti regionali di Libera, all’ufficio coordinamento “Giornata della memoria e dell’impegno”, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00; tel./fax 091-305883 – e-mail: [email protected] , oppure alla sede nazionale di Libera, lun.-ven. ore 9.00-17.00 tel. 06/42820065 – e-mail: [email protected]