[di padre Giulio Albanese • 13.07.04] Mi è capitata questa notte, casualmente, tra le mani una bellissima fiaba tratta dal romanzo ‘Viandanti della storia’ di Chinua Achebe, uno dei maggiori romanzieri africani...

IL LEOPARDO E LA TARTARUGA

Mi è capitata questa notte, casualmente, tra le mani una bellissima fiaba tratta dal romanzo ‘Viandanti della storia’ di Chinua Achebe, uno dei maggiori romanzieri africani. D’altronde, è ormai consuetudine che nelle scuole del continente s’impari l’inglese sulle pagine di questo grande scrittore che prese penna e calamaio all’alba della stagione delle indipendenze, seguendo, passo dopo passo, la storia moderna dell’Africa e del suo Paese in particolare, la Nigeria. Ebbene, nella fiaba di cui sopra (Chinua Achebe, ‘Viandanti della Storia’, Edizioni Lavoro, 1991), viene riportato il colloquio tra un leopardo ed una tartaruga ‘in articulo mortis’.

Quest’ultima, chiese un favore prima di morire: “Un minuto per preparare il suo animo”; il leopardo, che da tempo cercava di catturare la preda, non trovò alcunché di male nel soddisfare la richiesta della sua vittima. “Ma invece di restare immobile come il leopardo si aspettava, la tartaruga cominciò a fare strani movimenti frenetici sulla strada, grattando con le mani e con i piedi e gettando sabbia in tutte le direzioni. ‘Perché fai cosi?’ chiese il leopardo perplesso. La tartaruga rispose: ‘Perché vorrei che dopo la mia morte tutti quelli che passano di qui dicessero ‘sì, qui qualcuno ha lottato contro un suo pari’. Ecco gente questo è quanto stiamo facendo noi. Stiamo lottando. Forse per nessun altro fine se non che quanti verranno dopo di noi possano dire: È vero i nostri padri furono sconfitti, ma almeno ci provarono”. I protagonisti del libro ‘Viandanti della Storia’, Chris e Ikem muoiono opponendosi ad un regime militare che determina confusione, pessimismo e sopraffazione.

Il romanzo, finemente politico di Achebe, fa una dura analisi della Nigeria in un periodo della storia successivo al grande slancio nazionalistico che l’aveva portata all’indipendenza. Chris e Ikem sono degli eroi destinati a morire, ma che cercano lo stesso di lasciare un segno della propria lotta nel nome della libertà e della giustizia. In un mondo come il nostro, dove l’idealità sembra essere scavalcata da un pragmatismo esacerbante, sradicato dai valori, il tentativo di Achebe è quello di riflettere sugli interrogativi più tormentosi che assillano la società. Anche la letteratura africana può aiutarci a comprendere il vissuto di popoli anni luce distanti dal nostro ‘modus vivendi’, ma paradossalmente vicini nel villaggio globale.

Forse la differenza tra noi e loro risiede nella consapevolezza: loro di morire da tartarughe, mentre noi ignoriamo un simile destino costretti però a vivere come se niente fosse. Ciò non toglie che, in questo pazzo, pazzo mondo, tutti abbiamo una grande responsabilità, quella di consegnare ai posteri il proprio impegno per un mondo migliore. (di padre Giulio Albanese)


Padre Giulio Albanese è direttore dell’Agenzia di informazione www.misna.org