IN VENETO. IL VIAGGIO DELLA CAROVANA ANTIMAFIA DI DON CIOTTI

«Un gran dire e poco fare, mentre le mafie continuano a prosperare». Non ha usato mezzi termini il presidente di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), don Luigi Ciotti nel corso della presentazione della XII Carovana Internazionale Antimafie, che ne prossimi giorni giungerà e si “accamperà” per una settimana in Veneto.

La critica di don Ciotti si rivolge a Istituzioni, Partiti e nello specifico a quella parte della politica che non opera nella direzione della legalità. «La politica –scrive l’agenzia Adista riportando le parole del presidente di Libera- è il principale ambito di lotta alla mafie, poiché soltanto attraverso una coraggiosa agenda sociale della politica, oltre che del sindacato e delle forze sociali, è possibile dare futuro».

«Questa –ha continuato don Ciotti- è una Carovana della vergogna, perché andando in giro non possiamo tacere sulle leggi-vergogna del nostro Paese. Vergogna per leggi fatte per tutelare gli interessi di qualcuno. Ma allo stesso tempo è una carovana della rabbia. Non possiamo venire meno alla rabbia come atto di denuncia e di amore. Soltanto in questo modo la Carovana potrà trasformarsi nella Carovana della memoria, dell’impegno e della proposta».

STORIA

L’idea della Carovana nasce in Sicilia nel 1994, per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, denunciandone intrecci e connivenze; esprimere con un’iniziativa concreta la solidarietà a quanti, nelle istituzioni e non, praticano un impegno contro la mafia; favorire forme di socialità e di inclusione sociale, offrendo alternative sociali, economiche e culturali al potenziale bacino di reclutamento mafioso.

Negli anni il percorso della carovana dalla Sicilia si spostato nel continente, toccando altre regioni italiane e dall’anno scorso ha varcato la frontiera. Quest’anno ha ulteriormente rafforzato il suo carattere internazionale, per potenziare relazioni tra storie e culture diverse, determinare condizioni di co-sviluppo, tutelare i diritti e la democrazia in alternativa ai processi di corruzione e alla violenza delle mafie internazionalizzate. La carovana vuole essere un viaggio di libertà, un percorso fatto insieme per arrivare alla costruzione della società di giustizia.

IN VIAGGIO

Il Coordinatore nazionale della Carovana – Alfio Foti – ha illustrato l’iniziativa, che quest’anno porta il titolo “In Viaggio per i Diritti, la Democrazia, la Giustizia Sociale” e vedrà impegnati circa mille volontari e tre camion che, partiti da Bari il 20 settembre, attraverseranno numerose città italiane ed estere. Dal capoluogo pugliese, infatti, la Carovana prenderà il largo per l’Albania e la Serbia, rientrerà in Italia, poi sarà in Francia e nel Magreb, per concludersi in Sicilia il 15 dicembre.

L’iniziativa promossa oltre che da Libera, dall’Arci e dall’Associazione Avviso Pubblico, è sostenuta da numerose organizzazioni, come i tre principali sindacati confederali italiani Cgil, Cisl e Uil e da Tim, Unipol, Banca Etica.

 

TAPPE DELLA CAROVANA IN VENETO


Venerdì 30 settembre 2005

Caorle (Ve), Centro Civico – piazza Vescovado

“Legalità e giustizia”

ore 19.30 – Inaugurazione della mostra sui beni confiscati alla mafia ed esposizione dei prodotti di Libera/Terra

ore 20.30 – Piero Grasso, procuratore capo a Palermo, incontra la cittadinanza. Testimonianza di Viviana Matrangola, vittima di mafia

Iniziativa del Comune di Caorle e di Libera/Veneto.


Sabato 1 ottobre 2005

Padova, Palazzo del Liviano – Sala dei Giganti (piazza Capitaniato 7)

“Il voto, un diritto. Il voto amministrativo degli immigrati: voci ed esperienze nel panorama italiano”

Ore 9 – 13.15 – Saluto del sindaco di Padova. Interventi di rappresentanti istituzionali e di associazioni.

Ore 15 – 18 – Padova, Palazzo Moroni – Sala Anziani (via del Municipio 1)

Tavola Rotonda: esperienze nazionali e territoriali a confronto per costruire all’interno della città un percorso condiviso.

Libera/Veneto e la Carovana Antimafie aderiscono e partecipano all’iniziativa.

Piazzola sul Brenta (Pd), Sala Consiliare del Comune

Ore 11 – “Giovani e legalità”

Piero Grasso, procuratore capo a Palermo, incontra gli studenti dell’ITC-Liceo “Rolando da Piazzola”. Testimonianza di Viviana Matrangola, vittima di mafia.

Ore 18 – “La legalità oggi”. Piero Grasso incontra la cittadinanza. Testimonianza di Viviana Matrangola, vittima di mafia

Iniziative del Comune di Piazzola sul Brenta e di Libera/Veneto.


Domenica 2 ottobre 2005

Parrocchia di Facca di Cittadella (Pd)

Ore 10 – “1995-2005. Dieci anni di Libera, memoria ed impegno: liberando legalità”

S. Messa – memoria delle vittime di mafia

Saranno presenti magistrati, rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e del mondo associativo.


Lunedì 3 ottobre 2005

Selvazzano Dentro (Pd), Liceo “G. Galilei”

Ore 9.30 – Proiezione film-documentario “Danilo Dolci, memoria e utopia”

A seguire dibattito coordinato da Roberto Caruso (Arci n.a.) con un rappresentante dell’associazione “Diritti Umani”.

Rovigo, Palazzo Celio – Sala Consiliare

Ore 17 – Incontro delle Consulte Provinciali con Libera/Veneto

Partecipano all’incontro: Tiziana Virgili, Assessore alla Pace e Diritti Umani; don Luigi Tellatin e Walter Mescalchin, referenti di Libera/Veneto.

Rovigo, piazza Vittorio Emanuele II

Ore 18.45 – Inaugurazione della mostra sui beni confiscati alla mafia ed esposizione prodotti di Libera/Terra

Ore 19 – Davide Peron in concerto

Loreo (Ro), teatro parrocchiale

Ore 21.30 – “Sana e robusta costituzione” ovvero “la Costituzione, la Carta delle Nazioni Unite e il Teatro”

Spettacolo teatrale con coordinamento scenico di Roberto Caruso. Introduzione di don Luigi Tellatin, referente di Libera/Veneto. Iniziative dell’Associazione Culturale “Il Fiume”, della Provincia di Rovigo (Assessorato alla Pace e Diritti Umani), della Consulta delle Associazioni e di Libera/Veneto.


Martedì 4 ottobre

Rovigo, auditorium Liceo Scientifico “P. Paleocapa”

Ore 11 – “Legalità e diritto internazionale“. La Giornata Nazionale della Pace (legge n. 24/2005). 60° Anniversario delle Nazioni Unite.

Incontro con: Edgar Serrano, docente presso l’Università di Padova, membro del Forum Nazionale dell’immigrazione; Marco Mascia, vice-direttore Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli Università degli Studi di Padova. Coordina: Manuela Tavian, giornalista.

Iniziativa dell’Associazione Culturale “Il Fiume”, della Provincia di Rovigo (Assessorato alla Pace e Diritti Umani), della Consulta delle Associazioni e di Libera/Veneto. Con la partecipazione degli Istituti Superiori della provincia.

Padova, piazza Antenore

Ore 10.30 – Presidio sindacale davanti alla Prefettura per “Estendere l’accordo sulla trasparenza negli appalti, sottoscritto da CGIL CISL UIL, Imprenditori e Comune di Padova, a tutte le stazioni appaltanti padovane“.

Iniziativa di Cgil, Cisl e Uil. Aderisce Libera/Veneto e la Carovana Antimafie.

Venezia, Fincantieri

Ore 11 – “Il protocollo sindacale Fincantieri per la legalità nel lavoro”. Incontro dei delegati delle RSU FINCANTIERI con Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil

Iniziativa di Cgil, Cisl e Uil. Aderisce Libera/Veneto e la Carovana Antimafie.


Giovedì 6 ottobre

Ponte nelle Alpi (Bl), Biblioteca Civica

Ore 21 – “Il traffico degli esseri umani in Italia”

Interviene Pier Paolo Romani, ricercatore, già consulente della commissione parlamentare antimafia e autore del libro “Tratta degli esseri umani”

Iniziativa di Libera/Belluno. Con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Ponte nelle Alpi. Con la collaborazione della Provincia di Belluno e del Comune di Belluno.

Padova, Comune – Sala degli Anziani

Ore 21 – “Rapporti tra mafia e politica”

Interventi di: Gian Carlo Caselli, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Torino; Saverio Lodato, giornalista de L’Unità.

Tavola rotonda con: Flavio Zanonato, sindaco di Padova; Vittorio Borraccetti, procuratore capo a Venezia; Ilario Simonaggio, segretario generale Cgil Padova; Luigi Ficarra, Giuristi Democratici “Giorgio Ambrosoli” di Padova.

Coordina don Luigi Tellatin, referente di Libera/Veneto.

Iniziativa dei Giuristi Democratici “Giorgio Ambrosoli” di Padova, di Magistratura Democratica del Veneto e di Libera/Veneto. Con l’adesione di Cgil/Cisl/Uil e Arci. Col patrocinio del Comune di Padova.

Per i programmi dettagliati sul tour veneto: http://www.liberaveneto.it

Per informazioni contatta  «Libera» Veneto: [email protected] – tel / fax 049.597.1000

PER LE TAPPE DELLA CAROVANA IN LOMBARDIA, VISITA QUESTO SITO