INIZIA BENE IL NUOVO ANNO, CON «GUATEMALA 2007»

Dopo averlo sfogliato l’impressione è che sia proprio un bel calendario. Se poi si viene a sapere che il ricavato «andrà a supportare le attività di ICOS (Istituto de Cooperaciòn Social), un’organizzazione non governativa che opera nel campo della prevenzione», allora è doveroso comprarne un discreto numero di copie, almeno tante quante sono i vostri amici a cui potreste donarlo o rivenderlo.

Il calendario «Guatemala 2007» è un progetto realizzato da Fausto Valensisi (Rete Radié Resch Verona) che «grazie all’aiuto di altri volontari» ha messo a disposizione alcune splendide foto di un suo recente viaggio in Guatemala. E spiega: «Il ricavato sarà devoluto a ICOS, una ONG attiva nel campo della prevenzione offerta ai bambini di strada, attraverso l’insegnamento professionale. É un progetto che attualmente coinvolge 350 bambini e le loro ‘famiglie’. L’attività si svolge a Città del Guatemala, nella zona 7, un quartiere a rischio dove ha sede la struttura dell’organizzazione. É, tra tutti i progetti di cui sono a conoscenza, quello più bisognoso di essere sostenuto».

ICOS

L’Istituto di Cooperazione Sociale è un’organizzazione non governativa che si dedica a eseguire progetti di sviluppo con l’obiettivo di rafforzare le potenzialità e le capacità delle popolazioni vulnerabili, specialmente i bambini, le bambine, le donne residenti in aree precarie. Da 12 anni l’Istituto di Cooperazione Sociale lavora nel progetto di «Apprendimento Lavorativo per minori a rischio sociale», nell’area denominata «Penisola di Betania», la zona 7 della capitale guatemalteca.

Quest’area è sorta dopo il terremoto del 1976. Attualmente è costituita da 22 ‘colonie’ e 46 insediamenti precari umani, con una popolazione stimata di oltre 62.000 abitanti di diverse etnie e fedi religiose. Le famiglie sono formate da numero elevato di componenti, in prevalenza a bassa scolarità e con scarse opportunità di impiego ufficiale, e quindi bassi livelli di reddito. Alto è invece il rischio sociale che la povertà porta con sè: un clima sociale teso, con fatti di violenza e devianza che coinvolgono anche i minori.

Il progetto di «Apprendimento Lavorativo per minori a rischio sociale» si pone l’obiettivo di:

realizzare attività formative rivolte ai minori, offrendo loro la possibilità di un apprendimento nelle aree tecnico-artigianali (calzaturiero, falegnameria, panificazione);

rafforzare i valori umani attraverso laboratori motivazionali;

offrire le basi necessarie ai ragazzi affinché possano in futuro trovare una occupazione.

Oltre a ciò, l’Istituto di Cooperazione Sociale offre orientamento psicologico e accesso alla biblioteca della scuola, che permettono ai bambini della zona di migliorare le loro capacità di apprendimento attraverso attività di recupero e sostegno scolastico. Inoltre vi è l’opportunità di accedere a un percorso di alfabetizzazione informatica.

IL CALENDARIO

«Guatemala 2007» si presenta in formato 48 x 33 centimetri ed è composto di 14 pagine, riporta il logo di Rete Radié Resch e di Icos ed ospita didascalie e foto del Paese centroamericano.

Viene diffuso ad offerta libera (minimo 5 euro) ed è a disposizione presso:

Fausto Valensisi  – Verona (Tel. 045.8340152)

Aldo Corradi – Colognola ai Colli (Vr) (Tel. 045.7651891 – cell. 340.6009126)

– la sede di Rete Radié Resch di Verona, in Via Marsala,12/A a Verona (Tel. 045.914917)

– la canonica della parrocchia di S.Zeno di Colognola ai Colli (Vr).