ISOLA DELLA SCALA (VR), 12 MAGGIO 2007. «LA GIUSTIZIA É UGUALE PER TUTTI?»

A 5 anni dall’omonima rassegna svoltasi a Nogara nel 2002, l’Associazione culturale «Nogara-Europa» e la Libreria «Piccolo Principe» ripropongono un’occasione di dibattito ed approfondimento per capire cosa è nel frattempo cambiato –  e cosa dovrebbe cambiare – per una Giustizia più rapida ed efficiente, e per ricordare le Vittime di mafia.

SABATO 12 MAGGIO – Ore 16.15

Isola  della  Scala (Vr)

Sala Civica di Via Cavour

Ingresso libero

«La giustizia è uguale per tutti?… 5 anni dopo»

Interverranno:

Luca Tescaroli

Sostituto Procuratore della Repubblica – Roma

Pubblico ministero nel processo relativo alla morte del banchiere Roberto Calvi

Guariente Guarienti

Avvocato

Francesco Moroni

Autore del libro «Soltanto alla legge»


Nel corso dell’incontro saranno presentati i seguenti libri:


Francesco Moroni

Soltanto alla legge

L’indipendenza della magistratura dal 1945 a oggi

(Effepi Libri editore – www.effepilibri.it)

«Francesco Moroni, colmando una lacuna ancora oggi esistente negli studi e solo in parte colmata da alcune ricerche di questo sessantennio, offre oggi con questo libro, chiaro e rigoroso, una ricostruzione attendibile del cammino compiuto dopo il 1945 per adeguare fino in fondo l’ordinamento giudiziario ai principi costituzionali. […] Moroni ricostruisce con grande precisione le fasi diverse del rapporto tra i mutamenti intervenuti nell’ordinamento giudiziario e quelli della società italiana, il ruolo eccezionale svolto dai giudici di fronte ai terrorismi come alle associazioni mafiose e, in particolare, nella crisi finale del vecchio sistema politico, quando l’esplosione degli scandali legati alla pubblica corruzione fa dei magistrati simboli popolari (come il pm Antonio Di Pietro) di una lotta all’intreccio tra politica e affari che ha caratterizzato gli ultimi decenni della storia repubblicana» (dalla prefazione di Nicola Tranfaglia)

Francesco Moroni (1978), laureato in giurisprudenza, ha collaborato ai periodici on-line Caffè Europa e Web Magazine. Questo è il suo primo libro.



Luca Tescaroli

Le voci dell’oblio

il silenzio di coloro che non possono più parlare

(Di Girolamo editore – www.digirolamoeditore.com)

Corredato da una preziosa testimonianza introduttiva di Rita Borsellino, il volume contiene una raccolta di scritti di Luca Tescaroli, pubblicati dall’edizione palermitana di “Repubblica” che consente di far rivivere una pagina di storia del nostro Paese attraverso la rievocazione di una serie di stragi, attentati ed omicidi. Delitti che hanno consentito a Cosa nostra di eliminare in Sicilia, nell’indifferenza della comunità nazionale, alti esponenti delle istituzioni regionali, vertici della Procura della Repubblica e dell’Ufficio Istruzione di Palermo, giudici d’appello, attivi esponenti delle forze dell’ordine, prestigiosi esponenti dei partiti politici, imprenditori, familiari di collaboratori di giustizia, vittime innocenti, donne, bambini, servitori dello Stato. Scritti che danno voce al ricordo di uomini e donne trucidati. Un tributo alla memoria di una mattanza che l’autore ha saputo attualizzare, con attente analisi dell’attuale fase di calo nella lotta al crimine organizzato ed inviti accorati a non dimenticare. Storie di mafia, di collusioni e di delegittimazioni bisognose di verità si intrecciano con vicende giudiziarie ed esperienze professionali del narratore, che consentono di riflettere sulla situazione odierna.

Luca Tescaroli (1965), attualmente sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, da molti anni svolge indagini su fatti rilevanti di criminalità organizzata che hanno interessato il nostro Paese. Si è per molti anni occupato delle stragi di Capaci e di via Mariano d’Amelio, del fallito attentato dell’Addaura, ed ha sostenuto l’accusa nel processo di Capaci nel corso dei giudizi di I e II grado. Oggi lavora alle indagini e segue il processo relativo all’omicidio di Roberto Calvi.

Per informazioni:

LIBRERIA PICCOLO PRINCIPE

Via Cavour, 30 – 37063 Isola della Scala (Verona)

Tel e Fax: 045.6631277

Per contattare l’Associazione «Nogara-Europa» visita il sito oppure scrivi un’eMail.

Hanno collaborato alla promozione dell’evento:

www.democrazialegalita.it

www.grillonews.it

www.antimafiaduemila.com