ITALIA, DAL 15 AL 23 OTTOBRE. EQUO & SOLIDALE: «IO FACCIO LA SPESA GIUSTA»

«Io Faccio la spesa giusta» è la prima settimana nazionale di sensibilizzazione dedicata ai prodotti del commercio equo e solidale. Si terrà dal 15 al 23 ottobre 2005 in tutta la Penisola. La settimana è nata nel 2004 da un’idea di Fairtrade TransFair Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori a questa forma di acquisto consapevole. Sono migliaia infatti i produttori in Africa, Asia e America Latina che lavorano senza un salario dignitoso. Schiacciati dall’oscillazione dei prezzi per le materie prime, dal peso delle grandi multinazionali e da intermediari senza scrupoli spesso non riescono nemmeno a sostenere le loro famiglie.

COME

Ogni giorno, milioni di consumatori, facendo la spesa, possono compiere un gesto di giustizia acquistando i prodotti del Commercio Equo e Solidale garantiti da Fairtrade TransFair, il marchio che certifica l’origine e le condizioni in cui sono stati lavorati questi prodotti, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie. Attraverso un semplice gesto, il consumatore può offrire ai produttori nuove opportunità, sottraendoli alle maglie dello sfruttamento e dell’assistenzialismo.

Tè, caffè, cacao, cioccolata, banane, succhi di frutta, ananas, riso, miele ma anche palloni: sono questi i prodotti del Commercio equo e solidale certificati da Fairtrade TransFair presenti sugli scaffali. Dal 15 al 23 ottobre hai l’occasione di conoscerli e di provarli in 2500 punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e nelle Botteghe del Mondo che hanno aderito all’iniziativa e continuare ad acquistarli per tutto l’anno nel tuo punto vendita di fiducia.

La prima edizione del 2004 ha coinvolto un milione circa di consumatori che hanno scelto di provare le referenze certificate e che hanno continuato a sceglierle anche durante l’anno, contribuendo così a creare ulteriori occasioni di sviluppo per i piccoli produttori.

VOLTI

Quest’anno a scendere in campo in favore del commercio equo, dopo Antonella Ruggiero e Damiano Tommasi (protagonisti della scorsa settimana equosolidale), saranno gli attori Amanda Sandrelli, Massimo Ghini e Pietro Sermonti; la campionessa olimpica di canoa Josefa Idem; lo scrittore Andrea De Carlo; la conduttrice televisiva Paola Maugeri. Saranno i loro volti, ritratti mentre consumano i prodotti del commercio equo, a campeggiare all’interno dei punti vendita delle insegne coinvolte nell’iniziativa (Coop, Conad, GS, Famila, Naturasì, B’io) che durante la settimana offriranno la possibilità, ai propri consumatori, di conoscere il commercio equo attraverso azioni di sensibilizzazione e promozione.

In contemporanea, le Librerie Feltrinelli di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli ospiteranno incontri e iniziative con i produttori e i testimonial della campagna. “Io faccio la spesa giusta” è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione dei soci di Fairtrade TransFair (Acu, Arci, Focsiv, Manitese, Banca Etica, Conapi, Cies, Unicef, Movimento Consumatori, Progetti Qualità, La Tortuga, Icea-Aiab, Legambiente, Movimondo GSI, Ccpb, Gvc) e dei licenziatari del marchio di certificazione (Agust, Amatrade, Apofruit, Caffè River, Coind, Conapi, Deltafrutta, Fonti di Posina, Gamargioba, Goppion caffè, Icam, La Tortuga, Mokafè, Mondovero, Nicofrutta, Organic Sur, Peviani, Pfanner, Commercio Alternativo, Scapigliati, Spreafico, Torrefazione New York).

Sul sito di TransFair sarà possibile consultare l’aggiornamento completo degli eventi che si succederanno durante la settimana e l’elenco dei punti vendita che hanno aderito a “Io faccio la spesa giusta”.