[Mariagrazia Bonollo • 18.02.04] La Diocesi di Vicenza, attraverso l’Ufficio per il matrimonio e la famiglia e in collaborazione con la Caritas diocesana, organizza un percorso di formazione per “Facilitatori di dialogo”, a il sostegno delle relazioni di coppia e nella famiglia. Il corso inizia lunedì 1° marzo e le iscrizioni sono ancora aperte. Finalità del corso è quella di promuovere e formare figure - coppie e persone singole – che possano poi offrire alle coppie in difficoltà spazi di ascolto, sostegno e orientamento...

LA CHIESA VICENTINA SI ATTIVA PER SOSTENERE LE FAMIGLIE IN CRISI

La Diocesi di Vicenza, attraverso l’Ufficio per il matrimonio e la famiglia e in collaborazione con la Caritas diocesana, organizza un percorso di formazione per “Facilitatori di dialogo”, a il sostegno delle relazioni di coppia e nella famiglia. Il corso inizia lunedì 1° marzo e le iscrizioni sono ancora aperte. Finalità del corso è quella di promuovere e formare figure – coppie e persone singole – che possano poi offrire alle coppie in difficoltà spazi di ascolto, sostegno e orientamento.
Da tutti è riconosciuta infatti l’insostituibile funzione della famiglia, ma è altrettanto sotto gli occhi di tutti che questa vitale istituzione è in crisi. Lo dicono anche le statistiche: attualmente a livello nazionale “salta” il 25-30 per cento dei matrimoni (uno su quattro), e il territorio vicentino si colloca al di sopra della media nazionale. Per questo la Chiesa berica crede sia fondamentale intervenire là dove sorge la difficoltà della relazione perché, offrendo un efficace sostegno, la coppia e la famiglia colga la natura della crisi e attivi le adeguate risorse per operare un cambiamento. La funzione dei “facilitatori di dialogo” dovrà essere proprio quella di ascoltare, sostenere, e, là dove è opportuno, orientare ad un intervento terapeutico specifico.
Il corso si articolerà in dieci incontri di due ore ciascuno il lunedì sera, a cadenza settimanale e fino alla fine di maggio, incontri che si terranno presso la sede della Caritas diocesana in contrà Torretti 38 38 a Vicenza. Potranno partecipare un massimo di 20 persone ed è previsto un colloquio personale con la dott.ssa Paola Castegnaro, responsabile del corso, che sarà poi gestito da tre psicologi esperti proprio in relazioni di coppia.
“La realtà delle famiglie e delle coppie è complessa e variegata – ha sottolineato il direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale del matrimonio e della famiglia, mons. Giovanni Battista Borsato – e un solo ufficio pastorale non è in grado di incidere sui problemi, per questo abbiamo deciso, con la Caritas diocesana, di unire le forze. L’orizzonte globale in cui questa iniziativa si muove è quello di rendere sempre più viva la relazione di coppia, perché la proposta evangelica è una proposta per la persona umana nella sua concretezza”.  
Diversificate le azioni di prossimità alla famiglia che, oltre al corso, la diocesi berica ha messo in campo o sta per avviare. “Come Caritas – ha spiegato il direttore don Giovanni Sandonà – affriamo aiuti economici e un accompagnamento che passa sempre attraverso i servizi sociali. Nel 2003 questo tipo di azioni hanno fatto registrare un aumento del 23 per cento e hanno costitituito il 66 per cento del totale degli interventi economici che abbiamo elargito. La fragilità delle coppie è però soprattutto relazionale, per questo miriamo a creare dei facilitatori del dialogo”. La diocesi berica intende inoltre avviare uno sportello che offra momenti di spiritualità, un gruppo di auto mutuo aiuto per genitori separati e risposati e un’attività di consulenza di tipo giuridico, psicologico e etico. Per le famiglie di divorziati e risposati si tengono poi, ormai da più di sette anni, a Breganze degli incontri specifici. E’ infine previsto per il 22 aprile un incontro pubblico con gli autori dell’Ottavo Rapporto del Cisf sulla famiglia.

Per informazioni
Diocesi di Vicenza
Ufficio per il matrimonio e la famiglia
Piazza Duomo 2, Vicenza
Tel. 0444 226551 – 226556
E-mail: [email protected]