LE 15 DONNE CHE GUIDANO GOVERNI E STATI


Michele pierre-louisZinaida greceaniiCon la nomina di Michele Pierre-Louis a primo ministro della Repubblica di Haiti, diventano 15 le donne che oggi nel mondo ricoprono la carica di capo di Stato o di Governo. L’economista sessantunenne, presentata come terza candidata dal presidente Preval, è riuscita a riportare ancora una volta a gestione femminile lo scranno che fu di Claudette Werleigh.

Tra i capi di governo, l’ultima in ordine di elezione è stata, a marzo di quest’anno, in Moldavia, Zinaida Greceanii. Lo scorso anno a tornare in carica come primo ministro in Ucraina, dopo una breve esperienza nel 2005, era stata invece l’eroina della Rivoluzione Arancione del 2004 Iulia Timoshenko.

Luisa diogoCristina fernandez de kirchnerA novembre del 2005 risale poi la nomina a cancelliere della Germania di Angela Merkel, prima donna a ricoprire questa carica nel suo Paese. Dal 2004 in Mozambico governa come primo ministro Luisa Diogo e dalla fine degli anni ’90 – più precisamente ’99 per la prima e ’97 per la seconda – sono a capo rispettivammente del governo della Nuova Zelanda e dell’isola dei Caraibi, Santa Lucia, Helen Clark e Calliopa Pearlette Louisy.

Non mancano poi i capi di Stato. Nel 2007 la peronista Cristina Fernandez de Kirchner, ha preso il posto del marito nel ruolo di presidente dell’Argentina. Sempre nello stesso anno, a luglio, per la prima volta nella storia dell’India è diventata presidente Pratibha Patil. Il 2006 è stato poi l’anno del trionfo di Michelle Bachelet alla guida del Cile e della elezione in Finlandia di Tarja Halonen.

Ellen johnson sirleafMary mcaleeseIn Liberia l’attuale presidente, Ellen Johnson Sirleaf – anche qui prima donna capo di Stato – è stata eletta nel 2005 e da allora è considerata dal suo popolo la ‘Grandma’ per eccellenza ossia la ‘nonna di tutti’. Dal 2001 nelle Filippine la carica più alta dello Stato è ricoperta dall’ex-vicepresidente Gloria Arroyo. Anche in Irlanda l’attuale presidente è una donna, Mary McAleese, così come nella Repubblica di San Marino, Rosa Zafferani.

Fonte: Ansa, ripresa da Combonifem

Collegamenti ipertestuali e foto a cura di GRILLOnews