LIBRI. «ANATEMA AMBIENTE» DI SONIA TONI

[Amedeo Tosi – 11.08.2013] Un manualetto che passa in rassegna le tematiche più importanti legate alla salvaguardia del pianeta Terra, con riflessioni documentate sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’uomo della rivoluzione e post-rivoluzione industriale ha palesemente alterato i ritmi naturali e le sue stesse abitudini personali. Occorre ridefinire e riscoprire la consapevolezza che la prospettiva di vita nostra e delle generazioni future dipende in gran parte dagli odierni comportamenti di ciascuno.

anatema_1000Sonia Toni
ANATEMA AMBIENTE
Dal Klima impazzito alla crisi delle fonti fossili
Introduzione di Oliviero Beha
146 pagg. – 13,00 euro
Anno 2013 – Dissensi Edizioni
ISBN: 978-88-9664-319-8

 

«Anatema Ambiente» è un agile manualetto che passa in rassegna le tematiche più importanti legate alla salvaguardia dell’ambiente. E che pagina dopo pagina ci ricorda, in maniera schietta e documentata, che la qualità dell’ambiente in cui viviamo dipende dai comportamenti di ciascuno. E che fenomeni nuovi e di vecchio stampo si ripetono: inondazioni, alluvioni, pinguini che in luglio arrivano in Brasile, uccelli africani che nidificano sul Delta del Po… Una serie di cambiamenti climatici stanno insomma assalendo l’umanità, la fauna e il mondo vegetale a qualsiasi latitudine e, come ogni fenomeno ambientale che si rispetti, vengono sentiti e sofferti da tutti, nessuno escluso.

Ecco che lo scopo del libro scritto da Sonia Toni è presto detto: diffondere fra tutti i non addetti ai lavori precise informazioni su ciò che ci circonda, utilizzando le parole che tutti i giorni sentiamo ripetere, ma di cui spesso non conosciamo il vero valore e significato.

«Nei film di fantascienza i mostri alieni provenienti dallo spazio siderale, arrivano sulla Terra e la vogliono colonizzare perché a casa loro non c’è più niente da mangiare da un pezzo. Fino ad ora questa trama, per quanto “fantascientifica”, aveva una sua logica. Oggi il nostro pianeta è messo talmente in discussione che non lo vorrebbero nemmeno gli alieni più sfigati dell’universo» scrive l’autrice. E in effetti le problematiche che da tempo attanagliano i contesti in cui pullula la vita sembravano ai più una cosa di poco conto, fenomeni lievi, impercettibili, argomenti di discussione solo nei salotti di qualche scienziato competente in materia. Nulla che, insomma, potesse neppure sfiorare la vita quotidiana di noi comuni mortali.

Fenomeni come il surriscaldamento del pianeta e lo scioglimento dei ghiacciai sono talmente veloci che la stessa situazione meteorologica è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. L’uomo della rivoluzione e post-rivoluzione industriale ha alterato i ritmi naturali e le sue stesse abitudini personali: come mangiare e dormire in orari incostanti e artificiali, nutrirsi di cibi fuori dalle loro stagioni, avviandosi così con superficialità a una preoccupante metamorfosi. Questi atteggiamenti mettono in seria difficoltà la nostra salute e la nostra economia, e per questo, a prescindere da dove viviamo, siamo chiamati a mettere in atto piccoli, benefici, accorgimenti, iniziando, per esempio, a evitare gli enormi sprechi di energia. L’ambiente che ci circonda siamo noi, lo formiamo e costruiamo, ma sembra che non ce ne rendiamo conto.

Il contributo di Sonia Toni «ci ridefinisce un quadro che può essere fatto immediatamente nostro solo grazie a un robusto infuso di consapevolezza» scrive Oliviero Beha. Quella consapevolezza che bisognerebbe riscoprire quanto prima.

L’AUTRICE – Sonia Toni, riminese, laureata in lingue, giornalista; da molti anni si occupa di problemi ambientali connessi alla salute; ecologia, alimentazione biologica e biodinamica, politiche del territorio. Per tre anni ha diretto la rivista «Econauta». Ha creato e diretto per sei mesi il periodico online «Ecoareanews». Ha collaborato con la rivista «Il Consapevole», con articoli e due rubriche fisse: una sul problema dei rifiuti, l’altra con interviste periodiche ad Oliviero Beha. Per la stessa casa editrice, ha pubblicato «Gaia Terra, 21 Testimonianze d’Autore». Dal 1 Maggio 2009 è direttore responsabile del mensile on line «La Scienza Verde».