LIBRI. «DIALOGHI SULLA COSTITUZIONE» A CURA DI MARCO IMPERATO E MICHELE TURAZZA

[Amedeo Tosi – 26.05.2013] La Costituzione è la nostra Carta fondamentale, la legge suprema alla quale tutte le leggi devono conformarsi. Giuristi, magistrati, avvocati e giornalisti ce ne spiegano il contenuto, i problemi attuativi e interpretativi, le sfide con i cambiamenti epocali.

A cura di Marco Imperato e Michele Turazza
DIALOGHI SULLA COSTITUZIONE
Per saper leggere e capire la nostra Carta fondamentale
Prefazione di Valerio Onida
Anno 2013 – 342 pagine – 15,00 euro
ISBN 978-88-6002-028-4
Acquista il libro dall’Editore, da Ibs o in libreria

 

«Dialoghi sulla Costituzione», curato da Michele Turazza assieme a Marco Imperato, e pubblicato da Effepi Libri Editore, è una raccolta di interviste su disposizioni e principi costituzionali, utile per chi vuole approfondire la conoscenza della Costituzione.

La Costituzione è la nostra Carta fondamentale, la legge suprema alla quale tutte le leggi devono conformarsi. Giuristi, magistrati, avvocati e giornalisti ce ne spiegano il contenuto, i problemi attuativi e interpretativi, le sfide con i cambiamenti epocali. Sempre con un linguaggio chiaro e accessibile.

A completare il volume, eticamente importante, e che si presta ad essere donato ad amici e persone interessate, una serie di ritratti di cittadini esemplari che, come recita l’articolo 54 della Costituzione, hanno servito lo Stato «con disciplina e onore». Persone come Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rosario Livatino, Giovanni Falcone, Alessandro Galante Garrone e altri ancora.

I diritti d’autore verranno interamente devoluti alle zone dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto nel maggio del 2012.

Marco Imperato (1975) si definisce europeo e apolide. Nato a La Spezia e cresciuto a Milano, si è laureato in giurisprudenza nel 1999, con una tesi sul riciclaggio di denaro negli Stati Uniti d’America. Dal 2004 al 2008 ha lavorato nella Procura di Marsala e quindi si è trasferito in Emilia Romagna. Oggi è Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Modena e membro della giunta distrettuale dell’Anm (Associazione Nazionale Magistrati), nella quale “cospira” perchè in Italia si affermi la legalità e venga difesa la Costituzione.

Michele Turazza (1979) è laureato in Scienze del servizio sociale e in Giurisprudenza. Svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, dove è cultore di Istituzioni di diritto pubblico. È istruttore direttivo di Polizia municipale. Giornalista pubblicista, collabora con la rivista «Polizia e democrazia», fondata da Franco Fedeli.