MONDIARIO 2013-2014: «CIBI DEL MONDO»

copertina_diario_200_1[PM – Il Piccolo Missionario – 28.05.2013] Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei [Jean A. Brillat-Savarin]. L’edizione 2013-2014 del Mondiario PM tratta un argomento di stretta attualità: il cibo. Un tema non facile, in cui si intrecciano problematiche che riguardano sia la nostra vita quotidiana come la storia e l’attualità di tutti i popoli della Terra. Tema che è stato riassunto in modo chiaro nel titolo di questa nuova edizione del Mondiario: cibi del mondo.

Gli alimenti diventano, così, una finestra aperta sul mondo. Una realtà segnata da profonde zone d’ombra in cui fame, povertà e spreco dominano ancora oggi su popoli e nazioni. I dati offerti dalle Nazioni Unite sono impressionanti: su 7 miliardi di persone sul nostro pianeta, 1 miliardo e 100 milioni soffrono la fame o sono denutrite; ogni anno muoiono 36 milioni di persone a causa della denutrizione; un terzo della produzione mondiale di cibo viene sprecata per vari motivi.

IL DIARIO TUTTO DA… GUSTARE!
Un argomento tosto trattato, per fortuna, in modo simpatico e leggero. Ecco allora il Mondiario trasformarsi in una tavola imbandita dove si potranno assaggiare: schede squisite; barzellette stuzzicanti; notizie succose; ricette appetitose; foto e giochi da acquolina in bocca; concorsi a premi saporiti. Per palati fini anche la grafica, le pagine utili agli impegni scolastici e quelle simpatiche che servono a mantenere salda l’amicizia tra compagni di scuola, amiche e amici.

IL DIARIO CHE TI ALIMENTA E TI DA’ ENERGIA!
A maggior ragione quest’anno, la solidarietà che nasce dalla vendita di questo Mondiario, sarà destinata a finanziare un progetto a favore di bambine e bambini che vivono sulla propria pelle le contraddizioni di un mondo diviso tra una minoranza che sta male perché mangia troppo e una maggioranza che soffre perché mangia poco e male.

A quest’ultimo gruppo appartengono i 400 alunni della scuola elementare della parrocchia san Daniele Comboni, gestita dai Missionari Comboniani, nel comune di Ilopango, alla periferia della capitale San Salvador. Con un piccolo sforzo economico, sarà possibile assicurare un pasto al giorno ai tanti bambini tra i 6 e gli 11 anni, che frequentano la mensa scolastica.

PROGETTO EL SALVADOR: PUPUSAS PER IL CIPITIO
Si chiama Cipitio (dalla parola nahuatl «cipote» che significa «bambino») e ha 10 anni. Indossa un grande sombrero di paglia, ha una grossa pancia e i piedi con le dita poste all’indietro. Questa stranezza fisica gli serve per disorientare i contadini che ne seguono le tracce per catturarlo. Secondo la leggenda, è figlio di una donna indigena di nome Siguanada e del dio azteco della pioggia Tlaloc. El Cipitio non è cattivo. È semplicemente un bambino “furbetto” e un po’ monello. Gli piace tirare di nascosto i sassolini alle ragazze che fanno il bagno nei fiumi, mangiare banane a volontà e fare delle grandi scorpacciate di… cenere. Sì, è un vero super goloso di cenere, il suo cibo preferito!

Le avventure di Cipitio appartengono alla cultura popolare di El Salvador, il piccolo paese centroamericano, tristemente famoso per il clima di violenza e tensione che da anni lo sconvolge. Il leggendario bambino dalla pancia grossa è diventato l’eroe dei piccoli salvadoregni in quanto rappresenta la soluzione ai tanti problemi che i bambini devono affrontare nella vita quotidiana delle loro famiglie, scuole e comunità. In concreto, la solidarietà che nasce dalla vendita di questo Mondiario, sarà destinata a finanziare la mensa della scuola parrocchiale della parrocchia san Daniele Comboni, gestita dai Missionari Comboniani, nel comune di Ilopango, alla periferia della capitale San Salvador.

Con un piccolo sforzo, sarà possibile assicurare un pasto semplice e sano a 400 bambine e bambini in età compresa dai 6 agli 11 anni. Sono gli alunni di 6 classi primarie che, grazie alla scuola, avranno la possibilità di costruire il proprio futuro in serenità, lontano dal pericolo di essere ingaggiati dalle maras, le bande giovanili, criminali e violente, che terrorizzano il quartiere. Un piccolo aiuto per offrire almeno un piatto di pupusas (piadina di farina di mais o riso, e fagioli) ai tanti Cipitio di Ilopango, al posto della cenere della denutrizione e della povertà, che spesso sono costretti a inghiottire.

PER L’ACQUISTO
Diario + Progetto Solidarietà: 8,00 euro
Diario + Progetto Solidarietà + Abbonamento a 11 numeri di PM: 29,00 euro
Prenota una o più copie di «MonDiario» a:
– Ufficio abbonamenti – Missionari Comboniani, Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona. Per i versamenti utilizza il c.c.p. 7453383, oppure con bonifico bancario presso Veneto Banca, IBAN: IT 43 M 05035 11702 190570431324, specificando nella causale «Mondiario» – tel. 045.8092290 – fax. 045.8092291
[email protected]
– Oppure acquista il diario on-line direttamente dal sito (sezione Diario)