[GRILLOnews • 26.12.03] Silvia Pochettino e Alessandro Berruti hanno scritto il “DIZIONARIO DEL CITTADINO DEL MONDO - Problemi comuni e cittadinanza attiva”, pp. 224 – Anno 2003 - 14,00 euro – Edizioni EMI. Immigrazione, degrado ambientale e disoccupazione attanagliano le società industriali. Mentre si protrae la guerra globale al terrorismo al Nord crescono i "nuovi poveri", e alcuni paesi del Sud si presentano sul mercato internazionale con una agguerrita competitività economica. Insomma, le categorie di Nord e Sud sono ormai superate da una situazione in continuo mutamento, così l'idea che esistano paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo..

LIBRI. DIZIONARIO DEL CITTADINO DEL MONDO

Silvia Pochettino e Alessandro Berruti hanno scritto il “DIZIONARIO DEL CITTADINO DEL MONDO – Problemi comuni e cittadinanza attiva”, pp. 224 – Anno 2003 – 14,00 euro – Edizioni EMI

Immigrazione, degrado ambientale e disoccupazione attanagliano le società industriali. Mentre si protrae la guerra globale al terrorismo al Nord crescono i “nuovi poveri”, e alcuni paesi del Sud si presentano sul mercato internazionale con una agguerrita competitività economica. Insomma, le categorie di Nord e Sud sono ormai superate da una situazione in continuo mutamento, così l’idea che esistano paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. Questo volume è indirizzato a tutte quelle persone che desiderano vivere nel mondo di oggi in modo consapevole e sono alla ricerca di una bussola tra le acque vorticose della globalizzazione. In 35 capitoli agili, che permettono diversi piani di lettura, sono messe in connessione tra loro le problematiche globali, con alcune possibili risposte, e le più innovative pratiche di “Cittadinanza attiva”. Il volume è diviso in due parti: “Problemi comuni” (alimentazione, ambiente, armi, diritti umani, ecc.) e “Cittadinanza attiva” (commercio equo, consumo critico, turismo responsabile, ecc.). Per ogni scheda viene presentato un caso di studio, una breve bibliografia per l’approfondimento e indirizzi utili a cui rivolgersi. Precede una introduzione teorica al tema della governance globale da parte di tre esperti: Sergio Marelli (presidente Associazione Ong Italiane), Antonio Papisca (Centro diritti umani dell’Università di Padova) e Piera Gioda (Cisv), e segue una sezione finale di taglio educativo, “La scatola degli attrezzi”, rivolta in particolare ad educatori e insegnanti, per trattare questi temi complessi con metodi innovativi.