LIBRI. «IL CAMPIONE CHE SARÒ» DI DAVID CONATI

[Amedeo Tosi – 12.12.2014] Valentino e Yuri sono due promesse del calcio, Federica è una ginnasta, Oljesia una campionessa di nuoto. E poi ci sono Pietro, Fabio e anche Hassiba che coltivano, ognuno a modo suo, il sogno di diventare campioni. Storie diverse che mostrano come lo sport, per restare una nobile passione, debba essere basato soprattutto sul piacere del gioco e della competizione leale, condotta nel rispetto di sé e dell’avversario.

David Conati
IL CAMPIONE CHE SARÒ
Raffaello Libri – anno 2014
128 pagg – 9,00 euro
ISBN 978-88-472-2195-6
Acquista il libro online oppure in Libreria

 

Valentino e Yuri sono due promesse del calcio, Federica è una ginnasta, Oljesia una campionessa di nuoto. E poi ci sono Pietro, Fabio e anche Hassiba che coltivano, ognuno a modo suo, il sogno di diventare campioni. Storie diverse che mostrano come lo sport, per restare una nobile passione, debba essere basato soprattutto sul piacere del gioco e della competizione leale, condotta nel rispetto di sé e dell’avversario. È questo che porterà a essere campioni anche nella vita. Ed è questo il messaggio che «Il campione che sarò» vuole trasmettere a quanti si avvicineranno alla sua lettura. Nelle librerie di tutta Italia, «Il campione che sarò» è l’ultimo libro dell’eclettico scrittore e compositore veronese David Conati.

«I personaggi del racconto non sono reali, ma alcuni degli avvenimenti sì», rivela nella prefazione l’autore, non nuovo ad imprese letterarie ricche di contenuti e buoni esempi per le giovani generazioni. Ed aggiunge: «Reali sono invece coloro che mi hanno fornito diversi spunti preziosi per la costruzione della storia: Damiano Tommasi, che definirlo solo “calciatore” è puramente riduttivo, ed Elisa Molinarolo, campionessa di ginnastica artistica e futura promessa nazionale».

A dare forza al messaggio che, pagina dopo pagina, si rivela al lettore è anche la loro passione per lo sport, raccontata nelle due interviste che chiudono il libro. Sport vissuto come pratica della socialità, rispetto reciproco ed etica condivisa. Auspici che prendono forma nella narrazione degli avvenimenti che l’inventiva dell’autore pone sotto i riflettori. «E siccome per ottenere i migliori risultati è importante che corpo e spirito vadano educati insieme, ho attinto dal vastissimo repertorio italiano contemporaneo, dedicando molta attenzione -tiene a precisare Conati- alla ricerca di un collegamento tra mondo dello sport e linguaggio poetico-musicale», quest’ultimo presente negli incipit dei diciannove capitoli.

David Conati

La lettura, avvincente, fila via liscia e mette ben in evidenza, nel suo complesso, questioni semplici quanto fondamentali: per essere campioni in campo e nella vita possono bastare pochi ma importantissimi ingredienti: lealtà, impegno e amicizia. Poi il resto verrà da sé.

L’AUTORE  David Conati è autore, compositore e traduttore. Collabora con diversi editori nazionali. Per «Raffaello Libri» ha scritto nel 2012 il romanzo «Amici virtuali», oltre alle riduzioni teatrali del Giornalino di Giamburrasca e delle Fiabe di Andersen.

Biografia e opere di David Conati: clicca qui