LIBRI. «O.D.I.S.S.E.A.» DI DAVID CONATI

[Amedeo Tosi – 17.10.10] Liberamente tratto dal racconto epico di Omero, «O.D.I.S.S.E.A. – Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento» è l’ultimo libro scritto da David Conati. Oltre al testo l’autore ha pensato all’allestimento di uno spettacolo-lezione, indossando, con Alessandro Albertin, i panni dell’attore.

David Conati

«O.D.I.S.S.E.A.»

Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento

ANNO 2010 – 128 PAGG.

Edizioni MELA – 11,80 euro

ISBN 9788876301506

Liberamente tratto dal racconto epico di Omero, «O.D.I.S.S.E.A. – Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento» è l’ultimo libro scritto da David Conati per i tipi delle Edizioni Mela. Un ‘manualetto didattico’ che si presta ad essere letto anche da tutti coloro che hanno sentito parlare almeno una volta dell’Odissea ma non sono mai riusciti a leggerlo per la difficoltà di affrontare il linguaggio del testo originale o delle vecchie traduzioni. Ma «O.d.i.s.s.e.a.» è un libro anche per tutti coloro che lo hanno già letto e studiato approfonditamente, e ne conoscono a memoria ogni passaggio. E che avranno in questa nuova versione -ironica e divertente, elaborata però nel pieno rispetto della vicenda originale- la possibilità di scoprire pregi e difetti dei personaggi che Ulisse incontra nel corso del suo viaggio, l’aspetto umano dell’eroe, i vizi degli dei, lo straordinario spirito di avventura e azione che arricchisce tutta la trama.

Non si tratta, sia chiaro, di una nuova edizione della famosa opera omeriana, o di una «riduzione» del monumento della cultura occidentale, ma di una vera e propria riscrittura, fedele -nella sostanza- all’originale, libera però, nel movimento di parole, vivace e che si presta anche al «gioco» della messa in scena attoriale, come l’autore sa magistralmente fare quando elabora, crea, scrive e… sale sul palcoscenico.

«Questa Odissea, inoltre, ha una sua cifra particolare», sottolinea Lorenzo Carpanè nella presentazione: «Il personaggio di Ulisse, lo sappiamo, è il modello dell’eroe poliedrico, multiforme; ebbene, David Conati ha reso questa multiformità in una chiave tutta moderna, costruendo un Ulisse dai tratti e volte ironici, a volte comici, non sempre sicuro di sé. Ma per questo vero uomo».

Il linguaggio moderno, di oggi, con il quale vengono narrate le varie vicende e i personaggi -dal Concilio degli Dei, ai ciclopi, dal ritorno a Itaca alla Strage dei Proci, e tutte le altre- aiuta non poco a delineare i tratti di un eroe diverso, senza scadere tuttavia nella banalità.

Completano il testo una scheda didattica per ognuno degli undici capitoli dall’opera.

DAVID CONATICome accennato, oltre al libro l’autore-attore Conati (nella foto) ha pensato anche alla messa in scena del racconto epico, mediante una produzione che vede lo stesso Conati vestire i panni dell’attore assieme ad Alessandro Albertin. Uno spettacolo-lezione indicato, in particolare -ma non solo- per gli studenti. La regia è di Michela Ottolini. E le musiche originali di Giulinao Crivellente. Una produzione targata «Laboratorio Scuola» e Associazione culturale Over Lord. [ Video trailer dello spettacolo ] (am.t.)

Biografia e opere di David Conati: clicca qui