LIBRI. «VI REGALO… IL NORDEST?!» DI GIANLUCA CAPPELLOZZA

Vi regalo… il Nordest?!
 
di Gianluca Cappellozza
(Ed. Coop. Colibrì – Collana “Narrare” – 2004 – pagg. 92 – 8,00 euro)

Vi regalo... il Nordest?!Quello descritto è il viaggio autobiografico ed esperienziale dell’autore, Gianluca Cappellozza, un pendolare impegnato anche sindacalmente. Un viaggio in tre province: Vicenza, Padova, Rovigo, raccontato con tono ironico analizzando un Nordest che si discosta dai canoni classici di visione industriale. I personaggi che incontra e che ama, le ironie sui paesaggi contraddistinti da afa e zanzare in estate, sembrano per certi versi rappresentare uno dei pochi elementi di “comunione” in questa zona d’Italia, in netto contrasto con l’individualismo, la voglia di apparire, la ricchezza che rappresentano segni di status in queste realtà urbane. E tanti ricordi, spalmati negli anni: ricordi sportivi e professionali, soprattutto. Guardare il Nordest dal finestrino del treno o da quello dell’auto non cambia poi molto. Saggisti, critici, scrittori, politologi, in molti lo hanno analizzato sotto il profilo economico, parlando delle imprese industriali di Tizio o Caio. Qualcuno raccontando il Nordest ci ha pure fatto i soldi! Pochi lo hanno analizzato tra arrabbiature quotidiane, pochi guadagni, pendolarismo e imprecazioni. Cappellozza l’ha fatto. Con tutte le difficoltà possibili ed inimmaginabili che si riscontrano e la diffidenza di chi stenta a credere che poi il Nordest d’Italia sia proprio così come lo racconta in questo libro: nuda realtà. Gianluca Cappellozza, con tono dissacrante, ironico, realista, fotografa una parte del Nordest, quello che lui chiama “il triangolo dei mille perché”.
 
L’AUTORE
Gianluca Cappellozza è nato a Monselice (Pd) nel 1965. Dottore in Sociologia e Filosofia, lavora presso l’Amministrazione Provinciale di Vicenza. Delegato sindacale della CUB-RdB, impegnato negli anni scorsi nelle lotte contro le privatizzazioni, è appassionato di sport “minori” come il nuoto e il basket.


[Il libro è acquistabile a Verona presso la Libreria Barbato di Via Mazzini 2. Inoltre in tutte le librerie di Vicenza città e a Lonigo, Noventa Vicentina, Bassano del Grappa, Thiene, Arzignano, Valdagno, Schio e nelle librerie di Rovigo, Piove di Sacco. Per contatti con l’autore: [email protected]].