[Circolo d’iniziativa popolare – Schio 05.08.04] Il 9 marzo scorso ci lasciava Angiolo Gracci, “Gracco” comandante partigiano della Brigata d’assalto “Vittorio Sinigaglia” di Firenze e militante comunista. Antimperialista e antifascista da sempre, compagno di lotta  di moltissimi compagni, ispiratore e sostenitore dell’idea di far nascere un campeggio a Malga Zonta. A lui dedichiamo questo 3° campeggio...

MALGA ZONTA (TN), 13-15 AGOSTO. 3° CAMPEGGIO ANTIMPERIALISTA

Il 9 marzo scorso ci lasciava Angiolo Gracci, “Gracco” comandante partigiano della Brigata d’assalto “Vittorio Sinigaglia” di Firenze e militante comunista. Antimperialista e antifascista da sempre, compagno di lotta  di moltissimi compagni, ispiratore e sostenitore dell’idea di far nascere un campeggio a Malga Zonta. A lui dedichiamo questo 3° campeggio.
 
MALGA ZONTA (Trento)
13, 14 e 15 Agosto 2004
 
3° Campeggio Antimperialista Antifascista
 
In ritardo sui tempi di preparazione (dovuto al dibattito che si è aperto al nostro interno su come costruire il campeggio), con la difficoltà sempre più evidente di proposte collettive comuni, si avvia  anche quest’anno la costruzione del campeggio. Come comitato siamo partiti dal bilancio del campeggio 2003, bilancio che abbiamo già socializzato con i compagni che hanno partecipato lo scorso anno.
 
Il nostro spirito è di creare una tre giorni di dialogo e confronto (o anche un acceso dibattito, che speriamo sia costruttivo) fra soggetti che hanno come noi la necessità di costruire percorsi e iniziative, e cercare di  capire come sviluppare una rinnovata coscienza antimperialista e antifascista, che argini lo sviluppo della propaganda reazionaria e di guerra.
 
Concetto che per noi significa comprendere che strumenti ci servono per  rendere chiaro e visibile fra i lavoratori, gli studenti, la gente dei quartieri come lo sfruttamento, il carovita, la repressione delle lotte sono la diretta conseguenza della logica di guerra, che accomuna tutti i governi che hanno scelto di servire il capitale. In questo senso ci siamo rivolti a singoli soggetti per la costruzione del campo, pur non volendo con questo negare l’appartenenza di ognuno a percorsi collettivi. 
 
PROGRAMMA
 
VENERDI’ 13 agosto 2004
Ore 14,30 La riforma della scuola, la legge Moratti
 
DIBATTITO APERTO
A partire dall’azione legislativa di diverse amministrazioni (nei vari governi che si sono succeduti) si vuole arrivare alla distruzione del diritto allo studio per tutti, a favore di una supposta scuola funzionale a Confindustria; alla sua istituzionalizzazione,  antidemocratica e conservatrice.
 
SABATO 14 agosto 2004
La legge Biagi, la Bossi/Fini
 
Ore 14,30 – Dagli anni ’80 si susseguono leggi ed accordi che  destrutturano il mercato del lavoro, che accumunano i  governi che hanno portato avanti questa politica. Con il varo della Legge 30 si ha un deciso abbassamento delle condizioni  di vita, di lavoro, una precarizzazione selvaggia che coinvolge tutti. La mancanza di democrazia all’interno delle fabbriche. La delocalizzazione del lavoro. Lo sfruttamento della manodopera immigrata  e non; il lavoro nero legalizzato. Riflessioni ed esperienze all’interno del posto di lavoro.
 
DOMENICA 15 agosto 2004
Ore 16,00 – GIORNATA della resistenza di ieri e di oggi. Testimonianze di vita partigiana; Ricordo di “Gracco” dai compagni di lotta; La Guerra  in Iraq e in Medioriente. L’occupazione dell’Iraq(come tutti prevedevamo) continua anche se con notevoli difficoltà, da parte degli invasori. Se da una parte le aggressioni militari  e lo sfruttamento delle popolazioni sono tenute a  freno  dalla enorme mobilitazione armata e non degli iracheni, sul fronte di casa nostra si assiste ad un periodo di difficoltà da parte del movimento contro la guerra. Difficoltà  a  gestire il volto  interno  di questa  occupazione,  la gestione mediatica del conflitto  e la grossa repressione che si è scatenata nei confronti del movimento, ma soprattutto contro chi si è schierato apertamente contro la politica di Bush e alleati. I costi della guerra. Riflessioni sulla fase della guerra, sulle mobilitazioni di questo anno: valutazioni  ed esperienze. 
                                                          
Malga Zonta si trova tra le provincie di Trento e Vicenza, a circa 7 Km da Folgaria. Con il treno  si arriva a  Rovereto,  poi con il  pulman fino a Folgaria, dove si possono contattare gli organizzatori telefonicamente. E’ possibile campeggiare gratuitamente. Si consiglia un equipaggiamento da  montagna   (il campeggio si trova a 1500 metri). Funzionerà un servizio mensa  e bar. I dibattiti si svolgeranno il pomeriggio. La sera verranno proiettati video e filmati, si potrà ascoltare della buona musica resistente.
 
INFORMAZIONI
e-mail: [email protected] – cell: 340/9167544 (dopo le 19,00)
Circolo d’iniziativa popolare – Schio – 0445/530118 (lunedì dalle 20,30 in poi).