[GRILLOnews • 01.10.05] La Cooperativa sociale Pace e Sviluppo promuove "Quattro passi verso un mondo migliore" una due giorni sugli stili di vita sostenibili, con incontri, convegni e degustazioni, ma anche musica, divertimenti e animazioni per bambini...

MASERADA SUL PIAVE (TV), 22-23 OTTOBRE. PRIMA FIERA DELL’ECONOMIA DI GIUSTIZIA

Una passeggiata tra nuovi stili di vita e tra tante proposte concrete rivolte ai cittadini: così gli organizzatori amano definire la prima manifestazione della provincia di Treviso dedicata all’economia solidale e sostenibile. Si tratta di “Quattro passi verso un mondo migliore“, una vera e propria Fiera per un’economia di giustizia che la Cooperativa sociale Pace e Sviluppo di Treviso promuove in collaborazione con il Comune di Maserada sul Piave, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2005.

Negli spazi di fronte al Municipio adiacenti la scuola elementare, in Viale Antonio Caccianiga, per due giorni si daranno appuntamento espositori, cittadini e famiglie per conoscere e confrontarsi sui grandi temi della pace e della non violenza, del commercio equo, dell’agricoltura biologica, delle adozioni a distanza,  della cooperazione sociale, del software libero, della bioedilizia, ecc.

Una grande esposizione dedicata alla sostenibilità dei consumi, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo con un programma denso di incontri, seminari e dibattiti, degustazioni di prodotti bio ed equi ed animazione per bambini, che dureranno da mattina a sera.

Sabato alle 10 gli amministratori pubblici sono invitati al convegno: “Comportamenti etici e sostenibili per la città del futuro“: si parlerà di ristorazione solidale nelle mense scolastiche, di promozione del consumo dell’acqua del rubinetto e di raccolta differenziata. Di notevole interesse anche il convegno di domenica alle 15.30, con agricoltori biologici, agronomi e biologi, tra i quali Gianni Tamino (membro del Comitato nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologia) che interverranno su “Diritto alla terra, diritto alla vita. La sovranità alimentare come tutela dei popoli e delle culture“, mentre alle 17.30, il direttore della rivista Altraeconomia Miriam Giovanzana presenterà il suo libro “Io boicotto Nestlè”, sulla storia e le ragioni della campagna di boicottaggio più famosa negli ultimi trent’anni.

Tra le numerose proposte, si illustreranno ai visitatori comportamenti concreti facilmente percorribili per promuovere i valori della solidarietà e dell’impegno: dai gruppi di acquisto solidale in provincia di Treviso, alle bomboniere equo e solidali e le liste nozze per gli sposi, dal turismo responsabile alla “plastica vegetale” per un’idea consapevole dell’usa e getta. Da non perdere sono gli appuntamenti con le degustazioni e le dimostrazioni dedicate ai prodotti del commercio equo e biologici: entrambi i giorni si potrà pranzare all’interno di un originale “Equo bio ristorante”  ed assaggiare le cioccolate del commercio equo e solidale, “dalla pianta del cacao alle emozioni del palato”.

Inoltre, per chi ama gli infusi e le tisane, sabato alle 21 sarà allestito uno spazio “Sogni d’oro” per darsi la buona notte con una bevanda fumante, mentre domenica alle 17 si terrà una degustazione guidata dei vari tipi di tè.  E per i bambini e chi ama le letture, nell’ambito della fiera, sarà possibile barattare i propri giocattoli o libri con altri balocchi e testi.

Per informazioni: www.pacesviluppo.it; [email protected]; tel. 0422 301424.