[a cura di Roberto Varone • 17.07.03] A tutti coloro che lavorano nel campo dell'educazione e del turismo responsabile: è uscito il kit didattico "Viaggiatori solidali: educazione al turismo responsabile", composto dal libro "Viaggiare a passo leggero - Giochi, strumenti e idee per un turismo sostenibile" e dal cd-rom "La solidarietà in viaggio"...

MATERIALI DIDATTICI PER UN TURISMO RESPONSABILE

Viaggiare a passo leggero è la prima pubblicazione in Italia sull’educazione al turismo responsabille. Rivolto in particolare a insegnanti ed educatori, il libro descrive le principali proposte didattiche sul turismo responsabile che il cisv, organismo di volontariato internazionale di Torino e fra i componenti di CTA-Volontari per lo Sviluppo (agenzia che dal 2000 organizza viaggi di turismo responsabile e campi di lavoro), ha realizzato nelle classi di scuola superiore dal 1998 in poi.

Vengono presentati alcuni giochi di simulazione realizzabili in classe, che affrontano il problema dell’impatto dell’industria turistica, il fenomeno del viaggio visto come incontro-confronto con altre culture e le diverse filosofie di sviluppo turistico che possono guidare una situazione reale come le Olimpiadi invernali del 2006 a Torino. Il tutto è corredato da notizie storiche sul turismo e indicazioni pratiche di proposte responsabili, oltre ad aggiornate indicazioni bibliografiche e sitografiche.

Solidarietà in viaggio è un cd-rom che, a partire dalla Carta d’Identità per i viaggi responsabili (il documento fondante dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile) descrive il fenomeno turistico all’inizio del terzo millennio, ne analizza gli impatti, ricostruisce la storia dei movimenti di critica al turismo, presenta le alternative e la ricerca di “buone pratiche”, raccogliendo numerosi documenti, una ricca bibliografia e una selezione di siti Internet sul tema del turismo responsabile.

Costo: Viaggiare a passo leggero è una pubblicazione del CISV di Torino in collaborazione con la rivista Volontari per lo Sviluppo, con le organizzazioni non governative ASPEM, CELIM, CMSR, MLAL e con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile. Costo: 6 euro + spese di spedizione Solidarietà in viaggio è un’iniziativa del CISV in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, CMSR, ICEI e MLAL. Costo: 10 euro + spese di spedizione. Per informazioni e richieste: CISV, tel. e fax: 011/2625526 – e-mail: [email protected]