NO F-35: LETTERA AL DIRETTORE DI AVVENIRE


Al Direttore di Avvenire

Caro Direttore, in questi tempi di crisi economica il Governo italiano, giusto all’indomani del terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo, ha intenzione di spendere 13 miliardi di euro per la costruzione e l’acquisto di 131 nuovissimi  cacciabombardieri nucleari F-35.

Papa Giovanni XXIII, nella sua enciclica «Pacem in Terris», scriveva che le armi uccidono anche se non vengono utilizzate, perchè sottraggono ingenti risorse allo sviluppo dei popoli e alla soluzione dei gravi problemi che affliggono l’umanità. In questo caso gli F-35 sottrarranno risorse alla ricostruzione dell’Abruzzo, ma anche alle famiglie italiane che faticano ad arrivare a fine mese, alla sanità, al welfare, ai giovani precari, ai poveri, alla cooperazione internazionale che nell’ultimo anno è stata dimezzata.

Di fronte a questo scandalo, sottaciuto dai media e financo dall’opposizione, è doverosa una “santa indignazione”. Per questo il sito veronese di informazione indipendente Grillonews.it ha rivolto un appello ai politici italiani e ha lanciato una “campagna di indignazione nazionale” con un appello ai politici italiani contro la costruzione e l’acquisto degli F-35. La campagna in meno di due mesi ha raccolto oltre 8000 firme, che saranno inviate al Presidente della Repubblica, al Parlamento e al Governo italiano.

Luca Salvi

(Verona)

Lettera pubblicata sul quotidiano Avvenire il 09.06.2009

» » LEGGI E FIRMA L’APPELLO NO F-35 « «