[OLTREILCONFINE • 05.03.04] L’associazione “OLTREILCONFINE” di Trezzano s/N mette in palio due CONTRIBUTI di 500,00 euro ciascuno da assegnare a due GIOVANI (18/30 anni), che presentino i migliori progetti di VACANZE ALTERNATIVE e SOLIDALI  da realizzare nell’estate 2004 .  Lo scopo di questo “premio” è quello di promuovere tra i giovani la ricerca di occasioni estive durante le quali svolgere attività di volontariato per conoscere realtà del “Sud del Mondo”...

PREMIO «VACANZE SOLIDALI PER PROMUOVERE LA GIUSTIZIA»

L’associazione “OLTREILCONFINE” di Trezzano s/N mette in palio due CONTRIBUTI di 500,00 euro ciascuno da assegnare a due GIOVANI (18/30 anni), che presentino i migliori progetti di VACANZE ALTERNATIVE e SOLIDALI  da realizzare nell’estate 2004 .  Lo scopo di questo “premio” è quello di promuovere tra i giovani la ricerca di occasioni estive durante le quali svolgere attività di volontariato per conoscere realtà del “Sud del Mondo”.  Con i contributi vorremmo aiutare coloro che sono motivati a spendere parte delle proprie vacanze a servizio di persone meno fortunate, ma che per diversi motivi non dispongono di sufficienti risorse per potersi pagare un viaggio spesso costoso. Scopo dell’iniziativa è anche un ritorno di informazioni da trasmettere attraverso incontri organizzati nel nostro territorio riguardo le realtà di povertà ed emarginazione che sono state visitate e sostenute, in modo tale da stimolare e sensibilizzare altre persone nell’impegno verso un “altro mondo possibile”.

Criteri di valutazione del progetto

Fattibilità e possibile realizzazione, facendo riferimenti concreti alla realtà/comunità scelta come destinataria del progetto. Componente solidaristica. Possibile e potenziale continuità del progetto, sia della sua realizzazione sia come ritorno ed aggiornamento informativo sui suoi sviluppi. Disponibilità dei partecipanti ad organizzare momenti di confronto, informazione e sensibilizzazione destinati alla comunità locale riguardo l’esperienza vissuta. Il progetto si deve sviluppare in riferimento ad un’associazione che opera nel paese scelto. Migliore proporzione tra costi sostenuti per realizzare il progetto e parte trattenuta per le spese di viaggio.

I progetti vanno spediti a [email protected] entro il 1 Maggio 2004. I premi verranno assegnati  sabato 15 di Maggio, all’interno della serata sul TURISMO RESPONSABILE (testimonianze / diapositive di un viaggio in Brasile), presso il Centro Socioculturale di Trezzano.

Per informazioni:  333 2795429 o 02/48402693
e-mail: [email protected]