[di Luca Salvi • 22.10.03]  L'IMPEGNO DEL DOTTOR CARLO SPAGNOLLI IN ZIMBABWE - In questi giorni, in coincidenza con la tragica morte di Annalena Tonelli, è passato da Verona un altro eroico, silenzioso volontario, che da quasi trent'anni opera come medico in Africa, il dottor Carlo Spagnolli, figlio del compianto Senatore Spagnolli...

PROGETTI. AMICI DI SPAGNOLLI

 L’IMPEGNO DEL DOTTOR CARLO SPAGNOLLI IN ZIMBABWE – In questi giorni, in coincidenza con la tragica morte di Annalena Tonelli, è passato da Verona un altro eroico, silenzioso volontario, che da quasi trent’anni opera come medico in Africa, il dottor Carlo Spagnolli, figlio del compianto Senatore Spagnolli. Nel corso di una affollatissima serata tenutasi presso la sede dei missionari comboniani di Nigrizia, Carlo ha illustrato la sua attività di medico missionario con la proiezione di un bellissimo video sullo Zimbabwe. Carlo opera in  questo paese da 7 anni, dopo aver trascorso lunghi periodi in Uganda, Etiopia ed Eritrea. Lo Zimbabwe, uno dei paesi un tempo più ricchi e fertili dell’Africa, oggi è allo sfascio a causa del regime del dittatore Mugabe ed è decimato dalla piaga dell’AIDS, con il 40% di sieropositivi e oltre 1 milioni di bambini resi orfani da questa malattia. Pressoché da solo, il dottor Spagnolli dirige un ospedale (con un bacino di utenza di 1 milione di persone!) e ha dato vita a scuole professionali, un asilo e un centro di accoglienza per orfani, salvando migliaia di vite in tutti questi anni e gettando le basi per un futuro migliore. Ha dato vita ad un progetto di cura all’AIDS, unico in tutto il paese, mediante farmaci generici acquistati in India. Tutto questo senza chiedere un soldo al governo italiano, ma aiutato solamente dalla Fondazione “Amici del Senatore Spagnolli” e dalla carità di tanti amici che lo conoscono e lo stimano.
Carlo ci ha chiesto di ricordare il sacrificio di Annalena aiutando e stando vicini, sia materialmente che moralmente, a tutti quei volontari che, spinti solamente dall’amore per il prossimo e dalla rabbia contro le ingiustizie, rischiano e offrono la loro vita per il riscatto dell’Africa. Quanti sprechi, quante cose inutili riempiono il vuoto delle nostre vite, e quanta gioia, quanta vita, nonostante tutto, ho visto negli occhi dei bambini del Dr. Spagnolli! Pensiamoci, qualche volta, parliamone con gli amici, creiamo un’opinione pubblica sensibile all’Africa, altrimenti, schiavi del nostro benessere, smarriremo del tutto la nostra già traballante umanità. Per chi volesse conoscere meglio o sostenere le attività del dottor Spagnolli, è possibile visitare il sito www.assamicispagnolli.org, e-mail [email protected]. (Luca Salvi, VR)