[Rete Radiè Resch • 12.03.04] Rete di solidarietà internazionale “Radiè Resch” vi invita al 20° Convegno nazionale «"CON GLI OCCHI DEL SUD" 40 anni di controinformazione e relazioni solidali» che si terrà il 26 – 27 - 28 Marzo a Rimini, presso l’Hotel "Punta Nord"...

RIMINI, 26-28 MARZO. 20° CONVEGNO NAZIONALE DELLA RETE RADIE’ RESCH

Rete di solidarietà internazionale “Radiè Resch” vi invita al 20° Convegno nazionale «”CON GLI OCCHI DEL SUD” 40 anni di controinformazione e relazioni solidali» che si terrà il 26 – 27 – 28 Marzo a Rimini, presso l’Hotel “Punta Nord”.

L’Associazione di Solidarietà Internazionale RETE RADIE’ RESCH il 26, 27 e 28 marzo celebra il Convegno Nazionale a Rimini, in occasione dei suoi 40 anni di  vita e di attività. Il gruppo di Verona invita a partecipare tutti coloro che sono interessati ai temi della solidarietà e della controinformazione. Il Convegno di quest’anno è intitolato “Con gli occhi del Sud”, e propone cioè di guardare il mondo dal punto di vista  di quei popoli che sopportano povertà, guerre, infiniti drammi umani. Si ascolteranno testimonianze dirette di palestinesi e israeliani, di brasiliani e haitiani, e di africani; in particolare parteciperanno Mustafà Bargouti, don Thomas Balduino, Marc Karangaze, padre Regino Martinez, e le conclusioni sono affidate a padre Alex Zanotelli. La Rete Radié Resch agisce attraverso l’informazione, la coscientizzazione, il contributo personale, per appoggiare progetti di solidarietà in vari paesi del sud del mondo.
 
Il gruppo di Verona da anni sostiene un progetto di borse di studio a Joao Pessoa, in Brasile, e da quest’anno anche a Buenos Aires, e un progetto di agricoltura biologica in Guatemala. E’ possibile iscriversi al Convegno e chiedere informazioni più dettagliate telefonando al numero 045 918510

Programma

Venerdì 26 marzo
Ore 17, saluto e relazione introduttiva a cura della Segreteria; ore 17,30, Mustafa Bargouthi, segretario della “Palestinian National Initiative”: “Palestina: sotto il muro, oltre il muro”; ore 21.00, Ercole Ongaro intervista don Renzo Rossi, Clotilde e Ettore Masina: “Le parole sepolte fioriranno”.

Sabato 27 marzo
Ore 9, dom Tomas Balduino,  vescovo, presidente CPT e Ivo Poletto, membro della équipe ministeriale “Fame Zero”: “Brasile: un altro mondo in costruzione”, dibattito e confronto. Ore 15.30, Mark Karangaze,  fondatore e presidente CEDIFOD (Centrafrica) e Achille Lodovisi,  ricercatore, redattore di “Guerre e Pace”: “Africa: società civile e coscienza politica”, dibattito e confronto. Alle ore 21: gruppo Tam Tam Magique: ritmi e storie africane.

Domenica 28 marzo
Ore 9.00, “Testimonianze: gli occhi del Sud” con Gina Gatti,  esule cilena e Padre Regino Martinez,  coordinatore di “Solidaridad Fronteriza” dominico- haitiana. A seguire: “Testimonianze: gli occhi dei giovani della Rete”.  Infine, alle 11,30 sono previste le Conclusioni di padre Alex Zanotelli.

Note organizzative per il Convegno

Funzionerà un servizio di assistenza ai bambini. Lo spazio per la vendita dei libri ed altro materiale sarà gestito esclusivamente dalla Rete di Bologna; per comunicazioni a riguardo chiamare Gabriele Zanini tel. 051-301058 ([email protected]) o Maurizio Serra tel. 051-6320254. Pensione completa in camere a 2 o 3 letti, dalla cena di Venerdì 26 marzo al pranzo di Domenica 28 marzo: Euro 83,00. Bambini fino a 7 anni, riduzione del 40%; dai 7 ai 14 anni riduzione 20% (sempre in camera con i genitori). Camera singola sempre per due giorni Euro 103,00. Per pernottamenti inferiori ai due giorni i prezzi sono maggiorati. Costo di un pasto disgiunto: Euro 18,00.
Il pagamento della pensione va fatto direttamente alla direzione dell’albergo. L’albergo Punta Nord, Torre Pedrera – Rimini (tel. 0541-720227) è facilmente raggiungibile in auto: uscita autostrada Rimini Nord, raccordo per il mare. In treno: dalla stazione ferroviaria di Rimini, bus  4 (ogni 12-15 minuti) porta nelle vicinanze dell’hotel. Per le prenotazioni, rivolgersi a: Iole e Ivano SARTORI, tel. e fax 049-8645538 (ore pasti e serali)– [email protected] entro il 23 marzo.