LIBRI. «IL BAMBINO CON LE SCARPE ROTTE» DI ROSA CAMBARA

[GRILLOnews.it – 20.09.2018] «Questa è la storia di un bambino che si è tolto una maschera che lo faceva soffrire, ha guardato quelle che avrebbe dovuto invidiare e ha scelto infine di non indossarne nessuna» (dalla postfazione di Nadia Terranova).

Povertà e stigma sociale, bullismo e riscatto: è da alcuni giorni disponibile in libreria «Il bambino con le scarpe rotte» [Edizioni Gruppo Abele, 2018], scritto da Rosa Cambara e illustrato da Ilaria Zanellato. Un bambino che non può affrontare la spesa di scarpe all’ultimo grido e indossa abiti vecchi e scarpe logore. I compagni di classe che non perdono occasione per ricordargli il suo essere diverso da loro.

Gli ingredienti ci sono tutti per raccontare una storia di bullismo, ma non solo: una corsa a piedi nudi ribalterà i ruoli, e darà la possibilità di riscattarsi e, forse, di perdonare. Non c’è solo la denuncia del fenomeno del bullismo ad animare questo albo, ma anche uno stimolo a coltivare la speranza che ad esso si può reagire.
I conflitti si superano, con l’aiuto degli altri ma anche scoprendo e coltivando le proprie capacità.

«Non preoccuparti tesoro, tutto si aggiusta» conclude la mamma del giovane protagonista. Tutto si aggiusta quando non ci si arrende alle proprie fragilità ma le si trasforma in opportunità per la scoperta dei propri punti di forza.

Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]