[Associazione Culturale “I colori della musica” • 21.06.04] L’Associazione Culturale “I colori della musica” di Soave (VR), con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Veneto propone un concorso di arte creativa a tutti i giovani del veronese. Questa associazione nasce nel 2003 dalla volontà di alcuni giovani di unirsi per poter, attraverso le loro forze, proporre nelle realtà del territorio e alle istituzioni, progetti ed iniziative rivolte ai giovani e provenienti direttamente dall’iniziativa giovanile...

SOAVE (VR). UN CONCORSO DI ARTE CREATIVA PER GIOVANI

L’Associazione Culturale “I colori della musica” di Soave (VR), con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Veneto propone un concorso di arte creativa a tutti i giovani del veronese. Questa associazione nasce nel 2003 dalla volontà di alcuni giovani di unirsi per poter, attraverso le loro forze, proporre nelle realtà del territorio e alle istituzioni, progetti ed iniziative rivolte ai giovani e provenienti direttamente dall’iniziativa giovanile.
 
La volontà è quella di dimostrare che anche le fasce più basse di età hanno idee da proporre sulle quali e per le quali investire risorse idonee. Tale esigenza, scaturita dopo anni di lavoro attivo all’interno del mondo giovanile, vorrebbe diventare un punto di incontro delle forze presenti nel nostro comune; un centro d’aggregazione delle potenzialità che ogni singolo giovane, seppur in maniera nascosta, ha e dimostra di avere con le sue iniziative personali  troppo spesso isolate e mal supportate.
 
Vorremmo creare le condizioni adeguate per far sì che tali potenzialità vengano stimolate, sostenute, ma soprattutto accettate, fornendo quindi un grande punto di raccolta di fresche energie da cui attingere e con le quali costruire percorsi di crescita creativa e attenta alle reali esigenze che avanza la complessa realtà giovanile di oggi. Sempre più spesso, indagini a livello nazionale indicano come il mondo giovanile, se non adeguatamente aiutato e valorizzato, sia facile preda di atteggiamenti di disimpegno sociale e serializzazione.
 
Questa associazione nasce proprio per supplire alla carenza territoriale in questo settore. E’, quindi, necessario che tutti gli attori coinvolti in questo ambito (famiglie, istituzioni, scuola, mondo dell’associazionismo e giovani) trovino punti di contatto e sedi adeguate in cui poter apprendere, discutere, mettere in campo, programmare, ma soprattutto fare “in pratica”, il proprio pensiero, affinché, la società del domani, formata oggi nel nostro paese, non possa sentirsi privata degli adeguati mezzi di crescita e realizzazione personale.
 
L’associazione ritiene importante evidenziare la fondamentale necessità di creare e costruire le condizioni per poter presentare nel nuovo mondo giovanile, “nuovi modelli di investimento” delle risorse personali attraverso le seguenti strade: a) Affinamento della sensibilità educativa – proporre con competenza ed efficacia le iniziative (percorsi di progetto – stimolo di aggregazione); b) Far nascere o consolidare una nuova attenzione sociale da parte dei giovani; c) Promuovere la diffusione culturale, artistica e stimolare la sensibilità sociale. 
 
Progetto Giovani Soave
 
Sviluppo della creatività con Corsi di educazione musicale per bambini, Corsi musicali, Corsi di apprendimento musicale per disabili, Incontri formativi ed educativi nell’ambito delle arti creative,  Manifestazioni artistiche e musicali, Creazione di gruppi artistici e musicali per attivare meccanismi di socializzazione e aggregazione.
 
Creazione di una rete giovanile – sociale tra il paese ed altre realtà sociali con proposta della presa in carico della gestione dell’ufficio Informagiovani; Punto di coordinamento delle attività giovanili per l’esportazione delle idee; Realizzazione di un portale giovanile locale; Gruppi di lavoro per la diffusione delle idee giovanili attraverso i media.
 
Osservatorio permanente giovanile attraverso: Raccolta dei dati attraverso le attività svolte; Sintesi dei dati e stesura di rapporti sulla realtà locale per l’istituzione di attività mirate; Diffusione dei dati per lo sviluppo di coordinamenti con altre attività.
 
Per nuovi modelli di investimento, intendiamo figure in grado di mettere le risorse personali “al servizio comune”, in modo intelligente e soprattutto spinte da una continua ricerca verso una rinnovata sensibilità  umana. E’, quindi, evidente l’importanza primaria di trovare e costruire nuovi spazi fisici e mentali.
 
ArtIva
 
ArtIva è un concorso di creatività giovanile. Il suo nome infatti è la sintesi di Arte e Creativa. Il concorso vuole stimolare bambini, ragazzi e giovani a realizzare un’opera d’arte originale sul tema del concorso. Le tre le modalità attraverso le quali i giovani possono esprimere le loro idee sono: la musica, realizzando una canzone (con o senza testo), le arti figurative (scultura, disegni, dipinti,…) e la poesia. TEMA DEL CONCORSO: “SPECCHIO RIFLESSO, RIFLETTI TE STESSO”
                  
Fatti conoscere con Arte!!
 
Il concorso si è aperto il 15 maggio 2004 e il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 16 ottobre 2004 (per le scuole che partecipano con le classi, il termine ultimo è il 15 novembre). Nell’arco temporale di 7 mesi, i ragazzi e i giovani, saranno invitati ad analizzare il tema proposto ed a realizzare lavori che siano espressione creativa del loro modo di essere specchio del mondo riflettendo se stessi nelle loro capacità artistiche. I lavori  saranno tutti accettati nei limiti del regolamento ed ugualmente valutati da un’apposita commissione che ne determinerà una graduatoria. Ogni giovane che intenderà partecipare alla manifestazione riceverà un premio di partecipazione, oltre ad essere in concorso per l’assegnazione dei premi determinati dalla graduatoria. Saranno valutati premi su tre fasce di età: dai 8 ai 14 anni, dai 15 ai 19 anni e dai 20 ai 29 anni. Fatta eccezione per la prima fascia (quella dai 8 ai 14 anni in cui verrà assegnato un premio unico di Arte Creativa), nelle due fasce successive verranno premiati i primi classificati di ogni categoria. La giuria si riserva, inoltre, la possibilità di assegnare ulteriori premi ad hoc.
 
Tutte le opere inviate, saranno esposte in una mostra allestita nel mese che precede la serata finale. SABATO 27 NOVEMBRE 2004, PRESSO IL PALASPORT DI SOAVE, INIZIO ORE 20,30, in una serata di musica, arte e spettacolo saranno esposte e premiate tutte le opere.
 
Per informazioni: [email protected]