[Koiné Comunicazione • 11.11.05] Si intitola "Strade condivise" il percorso sui temi dell'interculturalità e della cooperazione promosso dal Centro di Servizio per il volontariato di Treviso. Una iniziativa che documenta le attività delle associazioni trevigiane nei paesi del sud del mondo e propone il confronto tra volontari e immigrati.

TREVISO. “STRADE CONDIVISE”: INTERCULTURA E COOPERAZIONE

Si apre venerdì 18 novembre alle 21 presso lo spazio espositivo Antonino Paraggi in via Pescatori, 23 a TrevisoStrade condivise. Viaggi, incontri, progetti delle associazioni di volontariato nei Sud del mondo“. L’iniziativa prevede una mostra che documenta le attività delle associazioni di volontariato nei paesi in via di sviluppo e tre incontri sui temi del viaggio, dell’interculturalità, della cooperazione.

La mostra si svolgerà dal 19 novembre al 4 dicembre 2005 presso il Battistero del Duomo di Treviso e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00.

Protagoniste le realtà trevigiane di cooperazione internazionale (Avi, Amici di padre Aldo, Il Faro, Famiglia di Nazareth, Alagados, Italia-Cina, Nat’s, Uomo- Mondo, Progetto Alice, Il Gruppone missionario, I care, La Locomotiva) con i loro progetti e le esperienze dei volontari. L’esposizione sarà un vero e proprio viaggio tra la natura, le persone e le città d’Asia, Africa e America Latina. Foto, oggetti d’artigianato, prodotti naturali rievocheranno paesaggi e atmosfere di Mozambico, Kenya, Camerun, India, Brasile, Perù, Repubblica Dominicana, Equador, Ghana, Guinea Bissau.

Gli incontri, intitolati “Voci di viaggiatori, voci di migranti” , si svolgeranno tutti alle 21 presso lo spazio espositivo Antonino Paraggi in via Pescatori, 23 a Treviso. Dedicati ciascuno ad un continente meta dei viaggi illustrati nella mostra, saranno occasione di confronto tra i volontari e alcuni immigrati. Al centro un’esperienza comune: l’incontro con culture ed ambienti diversi dai propri.

Venerdì 18 novembre sarà la volta dell’Asia (India), venerdì 25 novembre quella dell’America Latina (Brasile e Repubblica Dominicana), infine venerdì 2 dicembre quella dell’Africa (Guinea Bissau e Mozambico).  Ogni appuntamento si concluderà con un rinfresco a tema: le associazioni di immigrati offriranno cibi e bevande tipici dei paesi interessati dall’iniziativa.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso 0422 320191,

e-mail: [email protected]