«UNIVERSITALY», IL PORTALE ITALIANO PER L’ORIENTAMENTO

[Amedeo Tosi – 24.03.2016] Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha realizzato un portale che favorisce la conoscenza dell’offerta formativa italiana sia in ambito universitario che in tutti i livelli post secondari, quindi anche conservatori musicali, scuole e istituti di istruzione tecnica superiore e accademie.

Sulla base di diversi parametri di scelta -residenza o interesse geografico, possibili sbocchi occupazionali, ambiti di studio- gli studenti e le famiglie possono quindi effettuare la propria selezione di diverse università o enti di formazione. Le informazioni sono strutturate in aree tematiche: Dove studiare: mappe; Cosa studiare: corsi di Università, AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, SSML – Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, ITS – Istituti Tecnici Superiori; Quanto costa: tasse e contributi; Corsi in inglese: con la formazione in lingua inglese nei corsi di studio italiani; Orientamento: per la scelta del percorso più adatto.

Particolarmente utile anche il percorso dedicato agli Studenti stranieri che vogliono studiare in Italia e quello per gli Studenti disabili. Il portale è anche uno strumento interattivo per gli studenti, ad esempio per l’iscrizione ai test di ingresso e le simulazioni delle prove di accesso. Per maggiori informazioni consulta il sito www.universitaly.it

Per quanto rigurda infine le scuole superiori, le singole regioni hanno creato dei siti informativi ad hoc; ad esempio, il Veneto utilizza la piattaforma «SopraLaMedia». Un altro strumento utile per rintracciare tutte le scuole italiane dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado è «TuttItalia».