[Mag Verona • 07.05.04] E’ appena uscito nel febbraio 2004 il secondo libro delle Edizioni Mag, intitolato “L’oro dell’impresa sociale”. Il testo racconta di una sfida: un percorso formativo complesso e articolato, con l’obbiettivo di favorire la crescita di specifiche competenze di marketing e informatica, oggi indispensabili per rivolgersi ad un mercato sempre più esigente e competitivo...

VERONA, 27 MAGGIO. L’ORO DELL’IMPRESA SOCIALE

E’ appena uscito nel febbraio 2004 il secondo libro delle Edizioni Mag, intitolato “L’oro dell’impresa sociale”. Il testo racconta di una sfida: un percorso formativo complesso e articolato, con l’obbiettivo di favorire la crescita di specifiche competenze di marketing e informatica, oggi indispensabili per rivolgersi ad un mercato sempre più esigente e competitivo, ma anche e soprattutto la messa in parole di quel sapere di origine femminile che costituisce “l’oro dell’impresa sociale”, risorsa preziosa e spesso non detta dell’economia non profit. Sono le donne infatti che, al presente, più degli uomini, inventano pratiche e modalità di lavoro che vanno nella direzione della modificazione profonda della realtà sociale, politica ed economica. Le donne, più degli uomini, sanno tenere insieme competenze relazionali e capacità tecniche e professionali.

Sono loro soprattutto che realizzano le forme più originali dell’impresa sociale e scommettono in prima persona sulla qualità e il senso del proprio lavoro. Nel lavoro sociale le donne mettono in gioco, insieme alle competenze professionali, l’arte domestica di far quadrare i bilanci, la capacità di rendere accoglienti i luoghi, di regolare in modo non distruttivo i conflitti, la cura dei rapporti, l’attenzione al piano dei sentimenti, la capacità di fare più cose contemporaneamente.

Promotrici del percorso Loredana Aldegheri e Maria Teresa Giacomazzi che oggi dirigono la Mag, Società Mutua per l’Autogestione di Verona, cuore pulsante dell’associazionismo non profit veronese. Curatrici del testo sono Alessandra De Perini, dell’associazione “Le vicine di casa”, autrice di numerose pubblicazioni sulla politica e la storia delle donne, e  Rossella De Vecchi, responsabile dell’Ufficio Studi per l’Economia Sociale della Mag.

Il testo riporta i risultati di cento interviste rivolte a donne impegnate nelle imprese sociali e contiene lezioni, interviste, scritti e materiali di riflessione, bibliografie del corso di formazione “Comunicazione e marketing sociale: i luoghi del lavoro femminilizzato”, realizzato tra il 2001 e il 2002, su progetto della Mag e finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, con il sostegno della Camera di Commercio di Verona.

Il libro verrà presentato dalle autrici giovedì 27 maggio alle  ore 16 presso la MAG Società Mutua per l’Autogestione, in via  A. Berardi 9/A CHIEVO di Verona.
 
Il libro si trova presso gli uffici della Mag di Verona
Via A. Berardi 9/A – 37139 Verona
Tel.: 045-573011; 045- 8100279 Fax: 045-575213
e-mail: [email protected] – web: www.rcvr.org/mag
 
Referenti: Patrizia de Aloe – Sara Padovani