[Avvocati di Strada • 27.02.04] Da oltre un anno un gruppo di avvocati di Verona ha iniziato a prestare la propria opera a favore di chi nella nostra città vive in condizioni di marginalità e povertà. Un’iniziativa, del tutto volontaria e gratuita, che si è sviluppata in modo autonomo nel Centro di accoglienza diurno gestito dalla Comunità dei Giovani, ovvero in un luogo in cui le persone senza dimora si recano per recuperare un minimo di dignità e di calore umano e, proprio grazie agli avvocati, anche di quei diritti spesso perduti o negati...

VERONA, 5 MARZO. UN CONVEGNO PER PRESENTARE IL PROGETTO «AVVOCATI DI STRADA»

Da oltre un anno un gruppo di avvocati di Verona ha iniziato a prestare la propria opera a favore di chi nella nostra città vive in condizioni di marginalità e povertà. Un’iniziativa, del tutto volontaria e gratuita, che si è sviluppata in modo autonomo nel Centro di accoglienza diurno gestito dalla Comunità dei Giovani, ovvero in un luogo in cui le persone senza dimora si recano per recuperare un minimo di dignità e di calore umano e, proprio grazie agli avvocati, anche di quei diritti spesso perduti o negati. L’idea del convegno nasce, anzitutto, dalla volontà di presentare questo innovativo progetto “Avvocato di strada” a tutti i cittadini di Verona, a chi riveste ruoli istituzionali, ai colleghi avvocati, a chi si occupa sotto qualsiasi forma delle persone senza dimora. L’obiettivo è anche di confrontare l’esperienza veronese con altre due simili iniziative, la prima ormai radicata a Bologna nel contesto dell’Associazione Amici di Piazza Grande, l’altra -più recente- promossa dal Gruppo Abele di Torino.
Sono forme diverse che hanno, tuttavia, un’identica matrice, quella di una vera cittadinanza attiva che si esprime tramite la messa a disposizione a favore delle fasce più fragili e vulnerabili delle proprie competenze e capacità professionali.
 
IL CONVEGNO
 
Il Comune di Verona (Assessorato alle pari opportunità e ai diritti del cittadino), la Provincia di Verona e l’Ordine degli avvocati di Verona vi invitano venerdì 5 marzo dalle ore 9 alle 13 presso la Sala Convegni Unicredit Banca (Via Garibaldi, 1) a Verona, al convegno “Avvocati di Strada”.

Questo il programma:

Ore 9,30-10: saluto del Sindaco di Verona, Paolo Zanotto,  del Vicepresidente della Provincia, Antonio Pastorello e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Aldo Bulgarelli.

Ore 10-10,20: “La situazione delle persone senza fissa dimora a Verona”, a cura di Luca Picotti, Presidente della Comunità dei Giovani.

Ore 10,20-11,00: Presentazione del progetto “Avvocati di strada”, a cura di Donatella Fanini e Beatrice Rigotti.

Ore11,30-12,10: “Avvocati di strada: un’esperienza non solo veronese”, con Antonio Mumolo (Associazione Amici di Piazza Grande – Bologna) e Lorenzo Trucco (Gruppo Abele – Torino).

Ore 12,10-12,40: Dibattito.

Ore 12,40-13,00: Conclusioni, a cura di Enrico Varali.

Modererà il convegno Massino Tirelli.

Segreteria ed informazioni:
Comunità dei Giovani, Via Meschini, 3 – Verona
Tel. 045 918168 – @mail: [email protected]