[ALESSANDRA MOTTA • 23.02.04] Come ogni anno, Croce Verde si muove nel campo del reclutamento e della conseguente formazione delle nuove leve dei volontari soccorritori secondo programmi semestrali ormai collaudati...

VERONA. AL VIA CINQUE «CORSI PER SOCCORRITORI» DELLA CROCE VERDE

Come ogni anno, Croce Verde si muove nel campo del reclutamento e della conseguente formazione delle nuove leve dei volontari soccorritori secondo programmi semestrali ormai collaudati. Quello del primo semestre 2004 prevede l’attivazione di cinque corsi, due a Verona (uno presso la sede centrale di Lungadige Panvinio e uno in Borgo Venezia), mentre gli altri tre riguardano sezioni della provincia: Isola della Scala, Legnago e San Giovanni Lupatoto. La macchina organizzativa ha già preso il via e il reclutamento s’è avviato. Da sempre il primo scopo di Croce Verde è quello di fornire un solido percorso formativo, che poi resterà come bagaglio di cultura sanitaria nell’allievo, destinato a presentarsi utile in ogni evenienza: per la società, per la famiglia e per la persona.
I corsi hanno in programma 27 lezioni teorico-partiche della durata di due ore (dalle 21,00 alle 23,00), si svolgeranno tre sere la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) e saranno tenute da istruttori di Croce Verde e da medici.  Le lezioni avranno numerosi argomenti: dalla struttura dell’ente al sistema operativo 118, dal parco macchine ai codici di intervento, dagli ausili per il trasporto e l’immobilizzazione dei pazienti (carrozzina, barella, tavola spinale, collare, etc) alle procedure da attuare in caso di arresto cardiocircolatorio o in caso di politrauma, dal trattamento di ferite, ustioni, fratture, alla legislazione vigente in tema di soccorso e primo intervento, oltre a lezioni prettamente “mediche”: che vanno dall’ anatomia allo studio delle principali patologie e del loro trattamento.
Il percorso formativo prevede anche un incontro di carattere motivazionale, affidato ad  uno psicologo, impegnato nel campo sociale e del volontariato. La tipologia di servizio prestato, le situazioni in cui si viene ad operare -a volte anche critiche-, l’impegno richiesto a chi decide di entrare nella grande famiglia croceverdina, impongono di sondare le motivazioni dell’aspirante allievo e di fare chiarezza delle ragioni della scelta effettuata.
Poi alla fine delle lezioni, prima delle prove finali altro incontro (tra coloro che non hanno “mollato il corso”, perché è inevitabile che la serietà del programma formativo faccia desistere i meno motivati) per chiedere un giudizio sulla loro esperienza, su come l’hanno vissuta, su cosa ne hanno ricavato. Tutto questo è importante perché il servizio è severo e richiede responsabilità e maturità di carattere.
Per la sede di Verona centro, due sono le possibilità di servizio: diurno o notturno. L’impegno minimo, ma tassativo, richiesto ad un volontario regolarmente inserito nel diurno è di 6 ore settimanali (dalle 7,00 alle 13,00 o dalle 13,00 alle 19,00) in un giorno fisso e definito; mentre nel notturno, è di una notte ogni tredici giorni (dalle 19,00 alle 7,00) e di un turno diurno domenicale (dalle 8,00 alle 20,00) che segue il turno notturno effettuato di mercoledì. Ogni squadra ha un responsabile che la gestisce e che deve far quadrare la macchina della risposta sanitaria (in modo particolare l’emergenza del 118).
Il percorso formativo terminerà con una prova scritta (test a risposta multipla) e una pratica, che richiederà agli aspiranti allievi di dimostrare quanto hanno appreso durante il corso con l’esecuzione delle varie manovre e l’utilizzo degli appositi presidi.
Chi ha superato il corso viene assegnato ad una delle 13 squadre notturne o ad una delle squadre diurne, vi resterà in affiancamento per sei mesi  per passare effettivo se sul “campo” confermerà la sua idoneità.
Più i volontari sono motivati e più stabile è la loro presenza di servizio e più matura la loro professionalità. Ogni anno le squadre sono chiamate a un aggiornamento professionale. Il livello di rigore dei corsi è testimoniato dal nuovo manuale di Primo soccorso testo base del percorso formativo degli allievi.

CALENDARIO CORSI DI RECLUTAMENTO PRIMAVERA 2004
 
Sedi Centrali
 
– VERONA CENTRO (VERONA 1)
Lungadige Panvinio 13 – Tel. 045/8000111 – 045/595932. Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. Prima lezione: lunedì 1 marzo ore 21,00 presso il salone della sede centrale.
 
– VERONA BORGO VENEZIA (VERONA 2)
Via del Capitel, 18 – Tel. 045/977777. Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. Prima lezione: lunedì 29 marzo ore 21,00 presso la sala della sede di Borgo Venezia.
 
Sezioni provinciali
 
– ISOLA DELLA SCALA
Località Vò Pindemonte, Tel. 045/6630369. Informazioni e iscrizioni: dal lunedì al sabato dalle 20.00 alle 24.00. Prima lezione: lunedì 23 febbraio ore 21,00 presso la Scuola Elementare di Isola della Scala.
 
– LEGNAGO
Via 24 Maggio, Tel 0442/601366 . Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00. Prima lezione: lunedì 8 marzo ore 21,00 presso la sala “Pilade Riello” (edificio ULSS 21) a sinistra della nuova entrata dell’Ospedale di Legnago.
 
– SAN GIOVANNI LUPATOTO
Vicolo Fogazzaro, Tel. 347/6900624. Informazioni e iscrizioni: dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 22.00. Prima lezione: lunedì 5 aprile ore 21,00 presso la sala parrocchiale di San Giovanni Battista in Via Roma. Le iscrizioni si ricevono anche direttamente la prima sera del corso.
 
Le lezioni si terranno 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21,00 alle ore 23,00). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla sede in cui si intende partecipare.