VERONA. CORSO DI FORMAZIONE: «ACCOGLIENZA, PER LA SICUREZZA DELLA COMUNITÁ»

L’Associazione di volontariato “La Fraternità” con la collaborazione ed il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Verona propone il corso di formazione «ACCOGLIENZA, PER LA SICUREZZA DELLA COMUNITA’» rivolto ad operatori (volontari e non) che agiscono o sono interessati ad agire nell’ambito della giustizia con finalità di prevenzione e di aiuto al reinserimento sociale.
 
Ci preoccupiamo per la nostra sicurezza. Dobbiamo difenderci dalla criminalità. Cosa ci fa sentire meno minacciati? Aggredire preventivamente, rinchiuderci nella cittadella fortificata del nostro benessere, punire ferocemente, costruire nuove carceri? Oppure ascoltare anche le ragioni e la sofferenza dell’altro, riconoscere i suoi diritti, non considerarlo nemico ma persona con la quale è possibile e preferibile convivere nella solidarietà?
 
Nel mondo della pena, pensiamo che si dovrebbe intervenire sui fattori e i bisogni che spingono all’illegalità, in funzione di un recupero che inizia dalla testimonianza del rispetto dell’altro, della legge e della reciproca responsabilità in un progetto di bene comune.
 
Per ragionare insieme sulla nostra responsabilità di cittadini e sulle competenze che dovremmo possedere per renderci utili nel nostro territorio, organizziamo tre incontri, ciascuno della durata di 5 ore (comprese attività di gruppo e pause) per non avere ansia di tempi nei lavori; incontri che avranno luogo sempre di sabato nella sala conferenze di S. Bernardino, presso la sede della Fraternità, in Via Provolo 28 a Verona.
 
Questo il programma:
 
sabato 19 febbraio, ore 14,30, relatore il prof. Ignazio Punzi, della Società italiana di logoterapia ed analisi esistenziale, docente di Psicologia. Tema: “Lo stile di relazione, la reciprocità, la ricerca di senso nell’accoglienza”;
 
sabato 5 marzo, ore 14,30, relatore il prof. Luciano Eusebi, del Comitato nazionale per la bioetica, docente di Diritto penale. Tema: “L’evoluzione del sistema giustizia e l’accoglienza nella prevenzione dei reati”;
 
sabato 19 marzo, ore 8,30, relatori il prof. Giuseppe Mosconi, dell’Associazione Antigone, docente di Sociologia del diritto, e redattori di “Ristretti orizzonti”, rivista dei detenuti di Padova e Venezia. Temi: “L’accoglienza nel reinserimento sociale dei condannati” e “Presentazione e discussione di una ricerca sulle recidive
 
Per aderire al corso e/o avere informazioni:
Associazione La Fraternità
Via Provolo 28, 37123 Verona
tel. 045-8004960
e-mail: [email protected]
o telefonare allo 045-591520.
 
Aderiscono e collaborano all’iniziativa: Comune di Verona – Assessorato ai Servizi Sociali, Associazione Antigone onlus, Associazione Cestim onlus, Associazione Comunità Emmaus Villafranca onlus, Associazione Ripresa Responsabile onlus, Centro Missionario Diocesano, Centro Pastorale Immigrati, Cooperativa sociale Comunità dei Giovani onlus, Cooperativa sociale Self-help onlus.