[Croce Verde Verona • 25.01.05] Croce Verde Verona per l’anno 2005 inizia le proprie attività con l’attivazione di una nuova sessione di corsi di formazione per aspiranti soccorritori volontari, secondo una ormai collaudata e pluriennale esperienza, ma con un rinnovato approccio formativo e una rinnovata metodologia didattica...

VERONA E PROVINCIA. CROCE VERDE, AL VIA SEI CORSI PER SOCCORRITORI

Croce Verde Verona per l’anno 2005 inizia le proprie attività con l’attivazione di una nuova sessione di corsi di formazione per aspiranti soccorritori volontari, secondo una ormai collaudata e pluriennale esperienza, ma con un rinnovato approccio formativo e una rinnovata metodologia didattica.

Nel primo semestre 2005 è prevista l’attivazione di sei corsi, due a Verona (uno presso la sede centrale di Lungadige Panvinio e uno in Borgo Venezia), mentre gli altri quattro avranno luogo presso le sezioni della provincia: Castel d’Azzano, Legnago, San Giovanni Lupatoto e Villafranca.
Il principale scopo di Croce Verde è quello di fornire un solido percorso formativo, che poi resterà come bagaglio di cultura sanitaria nell’allievo, destinato a presentarsi utile in ogni evenienza: per la società, per la famiglia e per la persona. I nuovi corsi sono suddivisi in due moduli: base e professionalizzante.

Il primo percorso prevede 15 lezioni teorico-partiche dalle ore 20.45 alle 23,00 circa e si svolgeranno nel corso di due serate settimanali. Lezioni che saranno tenute da istruttori di Croce Verde e da medici.

Il secondo percorso, invece, è suddiviso in 14 lezioni teorico-pratiche, sempre dalle 20.45 alle 23,00 circa, e si svolgerà sempre per due sere la settimana. Il corso è sviluppato sulla frequentazione di due moduli didattici. Il modulo base è finalizzato alla preparazione di un soccorritore in grado di assistere qualsiasi paziente interessato da patologia internistica, mobilizzarlo e trasportarlo correttamente. Il superamento della valutazione del primo modulo, darà accesso al percorso di tirocinio operativo della durata di circa 150 ore e alla contemporanea partecipazione al modulo professionalizzante. Durante tale periodo l’allievo sarà affiancato da personale esperto e si attiverà solamente nei servizi di trasporto e taxi sanitario.

Per le sedi periferiche, ove non sia possibile altrimenti, l’allievo soccorritore non potrà agire (e dovrà quindi fare esclusivamente da osservatore) nei servizi con tipologia traumatica. Il modulo professionalizzante si prefigge di formare il soccorritore nella complessa ed articolata assistenza al paziente traumatizzato e all’assistenza alle equipe ALS. La frequentazione dello stesso, durante il tirocinio ed il superamento della valutazione finale, darà all’allievo la qualifica di soccorritore e l’autorizzazione ad effettuare missioni sui mezzi ALS dell’Ente.

L’autorizzazione al servizio è legata alla partecipazione di entrambi i moduli, che si intende obbligatoria come il superamento della verifica finale. Il non superamento della verifica finale comporta l’immediata esclusione al servizio attivo.
 
Durante lo svolgimento del corso verranno adottati diversi metodi didattici orientati all’apprendimento, quali lezioni e relazioni su tema preordinato, esercitazioni pratiche in piccoli gruppi ed individuali.
 
Le lezioni avranno numerosi argomenti: dalla struttura dell’ente al sistema operativo 118, dal parco macchine ai codici di intervento, dagli ausili per il trasporto e l’immobilizzazione dei pazienti (carrozzina, barella, tavola spinale, collare, etc.) alle procedure da attuare in caso di arresto cardiocircolatorio o di politrauma, dal trattamento di ferite, ustioni, fratture, alla legislazione vigente in tema di soccorso e primo intervento, oltre a lezioni prettamente “mediche”, che vanno dall’ anatomia allo studio delle principali patologie e del loro trattamento.
 
Il percorso formativo prevede anche un incontro di carattere motivazionale, affidato ad  uno psicologo, impegnato nel campo sociale e del volontariato. La tipologia di servizio prestato, le situazioni in cui si viene ad operare -a volte anche critiche- l’impegno richiesto a chi decide di entrare nella grande famiglia croceverdina, impongono di sondare le motivazioni dell’aspirante allievo e di fare chiarezza delle ragioni della scelta effettuata.
 
Due sono le possibilità di servizio: diurno o notturno. L’impegno minimo, ma tassativo, richiesto ad un volontario regolarmente inserito nel turno diurno è di 6 ore settimanali (dalle ore 7,00 alle 13,00 o dalle 13,00 alle 19,00) in un giorno fisso e definito; mentre nel turno notturno, è di una notte ogni tredici giorni (dalle 19,00 alle 7,00) e di un turno diurno domenicale (dalle 8,00 alle 20,00) che segue il turno notturno effettuato di mercoledì.
 
Ogni squadra ha un responsabile che la gestisce e che deve far “quadrare la macchina” della risposta sanitaria (in modo particolare l’emergenza del 118). Più i volontari sono motivati e più stabile è la loro presenza di servizio e più matura la loro professionalità. Ogni anno le squadre sono chiamate a un aggiornamento professionale. Il livello di rigore dei corsi è testimoniato dal nuovo manuale di “Primo soccorso” testo base del percorso formativo degli allievi.


CALENDARIO CORSI – PRIMAVERA 2005

Sedi Centrali

VERONA CENTRO (VERONA 1)
Lungadige Panvinio 13 – Tel. 045/8001111 – Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00 – Prima lezione: 15 FEBBRAIO 2005 ore 21.00 presso il salone della sede centrale. Serate di lezione: martedì e giovedì. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento posti.
 
VERONA BORGO VENEZIA (VERONA 2)
Via del Capitel, 18 – Tel. 045/977777. Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 anche telefonicamente. Prima lezione: 26 GENNAIO 2005 ore 21.00 presso la sala della sede di Borgo Venezia. Serate di lezione: lunedì e mercoledì. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento posti.

Sezioni provinciali

CASTEL D’AZZANO
Via IV Novembre, 72, Tel. 045/8521250. Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 20.00 alle 22.00. Prima lezione: 7 MARZO 2005  ore 21.00 presso la Scuola Media “A.Cesari”, Via Marconi, 76. Serate di lezione: martedì e giovedì. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento posti.
 
LEGNAGO
Via 24 Maggio, Tel 0442/601366. Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 20.30 alle 22.00 anche telefonicamente. Prima lezione: lunedì 2 MARZO 2005 ore 21.00 presso la sala “Pilade Riello” (edificio ULSS 21) a sinistra della nuova entrata dell’Ospedale di Legnago. Serate di lezione: lunedì e mercoledì. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento posti.
 
SAN GIOVANNI LUPATOTO
Vicolo Fogazzaro, Tel. 045/8753175. Informazioni e iscrizioni: dal lunedì al sabato dalle 20.30 alle 23.00 anche telefonicamente. Prima lezione: 15 MARZO 2005 ore 21.00 presso la sala parrocchiale di San Giovanni Battista in Via Roma. Serate di lezione: martedì e giovedì. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento posti.
 
VILLAFRANCA
Via Custoza, 71 – Tel. 045/7901009. Informazioni e iscrizioni: da lunedì a giovedì dalle 20.30 alle 22.30, da venerdì a domenica dalle 9.00 alle 22.30 anche telefonicamente. Prima lezione: 4 FEBBRAIO 2005 ore 21.00 presso l’Aula Didattica della sede di Via Custoza, 71. Serate di lezione: martedì e venerdì. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento posti.
 
Le lezioni si terranno 2 volte alla settimana (in serate diverse a seconda della sezione) dalle ore 20,45 alle ore 23,00. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla sede in cui si intende partecipare.