[GRILLOnews • 25.02.04] Il Comune di Verona e la sesta Circoscrizione di Borgo Venezia promuovono dall’11 marzo al 13 maggio un Laboratorio teatrale intitolato “le tecniche del teatro di piazza” e condotto da Nicola Dentamaro e Nicoletta Zabini, che si terrà tutti i Giovedì dalle ore 17.30 alle 20.00 presso il Centro Socio Culturale “Mazzini” - Via Biancolini, 39/a. Il Teatro di Piazza è in grado di ri-animare i luoghi della civile convivenza, trasformandoli in spazi aperti allo scambio, all’integrazione ed alla libera espressione...

VERONA. LABORATORIO SULLE TECNICHE DEL TEATRO DI PIAZZA

Il Comune di Verona e la sesta Circoscrizione di Borgo Venezia promuovono dall’11 marzo al 13 maggio un Laboratorio teatrale intitolato “le tecniche del teatro di piazza” e condotto da Nicola Dentamaro e Nicoletta Zabini, che si terrà tutti i Giovedì dalle ore 17.30 alle 20.00 presso il Centro Socio Culturale “Mazzini” – Via Biancolini, 39/a. Il Teatro di Piazza è in grado di ri-animare i luoghi della civile convivenza, trasformandoli in spazi aperti allo scambio, all’integrazione ed alla libera espressione. Il laboratorio fornirà strumenti di base per la messa–in-forma corporea e vocale, per l’individuazione e lo sviluppo delle qualità di presenza scenica utili all’attore nel particolare rapporto con gli spazi aperti di una piazza, di una corte o di un giardino. A tale scopo verrà proposto l’apprendimento di tecniche attoriali, quali: la voce: respiro, emissione vocale, vibrazione sonora, “risuonatori”, elementi-base di recitazione (“parlar chiaro” e “interpretare”) e canto; esercizi per lo studio del movimento nello spazio e delle azioni fisiche: costruzione di sequenze, ripetizione, fissaggio organico, interazione; l’improvvisazione: lo spazio, la direzione, gli stimoli esterni, le immagini, la memoria; uso (e costruzione) di attrezzi scenici, tra cui: bastoni, nastri, e trampoli; elaborazione e montaggio di una azione scenica collettiva.

Nicola Dentamaro attore, regista e drammaturgo, dopo un periodo di formazione presso il Teatro Nucleo di Ferrara (1982/1984), fonda il Teatro Origine, l’Associazione Culturale e l’omonima Compagnia professionale con la quale, oltre ad attività di animazione e sperimentazione, organizza eventi artistici ed ambientali, conduce laboratori teatrali, crea performance multidisciplinari e spettacoli.

Nicoletta Zabini attrice, pedagoga e regista, ha svolto la sua attività artistica per circa 20 anni presso il Teatro Nucleo di Ferrara, partecipando a spettacoli e tournée in tutto il mondo e svolgendo un’intensa attività di formatrice. Dal 2002 vive e lavora in Veneto, firmando regie di spettacoli teatrali e conducendo laboratori presso l’Università degli Studi di Verona e in collaborazione con la Fondazione Aida.

Per informazioni ed iscrizioni: Centro d’incontro di Borgo Venezia – Via M. della Torre, 2/a – Tel./Fax 045 522353.