[Nicola Carrarini • 13.01.04] L'Ufficio del Difensore Civico del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Coordinamento dei Difensori Civici Regionali e delle Provincie Autonome e con la Rete Nazionale dei Difensori Civici Locali organizza sabato 17 gennaio 2004 alle ore 9.00 presso l'Auditorium Canneti di Vicenza, in Levà degli Angeli 11, un convegno nazionale dal titolo: DIFESA CIVICA, AUDIT E SOCIETA' CIVILE. PROVE TECNICHE DI COESIONE SOCIALE...

VICENZA, 17 GENNAIO. DIFESA CIVICA, AUDIT E SOCIETA’ CIVILE. PROVE TECNICHE DI COESIONE SOCIALE

L’Ufficio del Difensore Civico del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Coordinamento dei Difensori Civici Regionali e delle Provincie Autonome e con la Rete Nazionale dei Difensori Civici Locali organizza sabato 17 gennaio 2004 alle ore 9.00 presso l’Auditorium Canneti di Vicenza, in Levà degli Angeli 11, un convegno nazionale dal titolo: DIFESA CIVICA, AUDIT E SOCIETA’ CIVILE. PROVE TECNICHE DI COESIONE SOCIALE. Prendendo spunto dall’esperienza sperimentale del Difensore civico del Comune di Vicenza, il convegno si propone di approfondire il tema del rapporto tra difesa civica e società civile allo scopo di individuare modalità pratiche di collaborazione e di metterne in luce le benefiche conseguenze per l’assetto sociale, economico e istituzionale.
Sono invitati a partecipare la i Difensori Civici Locali, Provinciali e Regionali, rappresentanti istituzionali, studiosi, la Cittadinanza tutta e in particolare gli organismi di società civile e studenti. Si segnala la presenza del Segretario Generale del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, dott. Massimiliano Monnanni, in rappresentanza del Presidente del Comitato, Ministro Plenipotenziario Alessandro Fallavollita.

Nella sezione DOCUMENTI – Osservatorio Civico per i Diritti Umani e l’Ambiente del sito www.difensorecivico.vicenza.it è possibile prendere visione dei saggi dell’Avv. Francesco Buso e del Prof. Stefano Piazza, contenuti nel testo di prossima pubblicazione “Diritti Umani e Difesa Civica. Riflessioni sull’esperienza di Vicenza.”

Questo il programma del convegno:

Ore 9.00 Saluti delle Autorità;
Ore 9.20, FRANCESCO BUSO (Difensore civico del Comune di Vicenza): introduce i lavori.

RELAZIONI
Ore 9.40, STEFANO PIAZZA (M.I.U.R, C.S.A. di Padova), referente “diritti umani e rapporti istituzionali”. Tra istituzioni e società civile. Il difensore civico come magistrato dei diritti umani.
Ore 10.00,  FRANCO FIGOLI (Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva) Audit civico. INTERVENTI: Ore 10.20, MASSIMILIANO MONNANNI, Segretario generale del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, (C.I.S.U.).
Ore 11.00, GIUSEPPE COLLI (Difensore Civico della Regione Marche, in rappresentanza della Coordinatrice della Conferenza Nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome, Maria Grazia Vacchina).
Ore 11.15, LUCIO STRUMENDO (Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto).
Ore 11.30, ALESSANDRO LICHERI (Difensore Civico della Provincia di Roma).
Ore 11.45, PIETRO FABBRI (Rete Nazionale dei Difensori Civici Locali).
Ore 12.00, Comunicazioni di soggetti locali impegnati nei progetti attivati dall’Ufficio del Difensore civico del Comune di Vicenza.
Ore 12.15, Dibattito.
Infine, alle ore 13.00 le Conclusioni. Moderatore del convegno: PAOLO DE STEFANI, Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano.