VICENZA, 3 OTTOBRE 2009. GANDHI PER I DIRITTI FONDAMENTALI NELLA CITTÁ MILITARE


Dopo The Wandering Cemetery, il cimitero vagante sceso dagli altipiani e apparso inquietante sulle strade di Vicenza una notte di giugno del 2007, e The Sad Smoky Mountains, le tristi montagne fumanti accese in tutto il mondo per la triste condizione della Terra e a difesa dei diritti del popolo tibetano (opera-azione premiata a New York tra le più importanti avventure esplorative del 2008), si chiama «Gandhi’s UpStandingNetPoint» la nuova opera-azione di Alberto Peruffo e compagni.

GANDHICosì spiega Alberto, il net-composer vicentino impegnato da anni per fermare la base militare Dal Molin di Vicenza e che ha messo sul banco degli imputati il garantismo inefficace del Patrimonio Unesco e la pertinenza della relativa etichetta: «la nuova opera-azione, quanto mai inderogabile dopo le recenti dichiarazioni “compensative” su Vicenza militarizzata, sarà l’ultima carta per far intervenire il diritto internazionale. Ci appelleremo ai governi e alle istituzioni stranieri per sottolineare la violenza che il governo italiano ha inferto a Vicenza e ai cittadini italiani, tutti. Delegittimeremmo l’azione del governo fuori di casa propagando scariche informatiche in giro per il mondo».

Necessario per l’opera-azione: un computer portatile e la presenza fisica in Campo Marzo nel tardo pomeriggio di sabato 3 ottobre. Chi è a casa potrà partecipare propagando il messaggio che gli arriverà, anche nei giorni successivi. Sempre Alberto: «Lanceremo 7 “scariche informatiche”, dei messaggi di pace, lettere, mail e varianti, tra cui un importante appello al diritto internazionale per la tutela di Vicenza. Attingeremo al pensiero di Gandhi e alla letteratura mondiale per costruire l’opera e mi piacerebbe che a scrivere i messaggi fossero le personalità dei movimenti che hanno lottato per la difesa di Vicenza, riunirle tutte insieme per una volta. Lanceremo anche appelli per la libera informazione e i diritti violati della scuola italiana, problemi di questi giorni e fondamenta del nostro lavoro. Infine, con i presenti, sperimenteremo un concerto sinfonico digitale eseguito dai nostri portatili. Servono 400 computer: iscrivetevi!».

Tutto questo in concomitanza con l’inaugurazione della Statua di Gandhi che Alberto farà in qualche modo parlare, come fece per il Triste Palladio Fumante. In sintesi, un’arte armata di cultura e innovazione per disarmare la politica violenta: una Rete Disarmante, questo il nome dato al contesto dell’azione all’interno della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che passerà a Vicenza i primi di novembre. Per partecipare iscrivetevi su www.upstandingpoint.net. Anche l’adesione da casa è fondamentale per salvare Vicenza, città Unesco oramai destinata a diventare la città non in guerra più militarizzata del mondo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 16.30 – Inizio lavori con le installazioni del Ponte per la pace di Francesco Rugiero e delle Lettere Disarmanti di Leni Sibilio

ore 17.30 – Entrata nel Campo di UpStanding con musica meditativa/preparatoria di Krsna Prema aka Paolo Tofani (ex Area )

ore 18.30 – Inaugurazione della Statua di Gandhi in net-visione

ore 19.30 – Realizzazione di UpStanding con concerto digitale finale da parte degli operatori condotti dalla regia

ore 20.30 – Pausa di ristoro presso le strutture di Campo Marzo

ore 21.30 – Concerto finale dei Radiodervish

Credits & disclaimer

Concept e regia generale: Alberto Peruffo

Direttore di rete e regia tecnica: Stefano Bellanda

Progetto urbano e contestualizzazione sonora: Citizenoffice / Amsterdam

Net-sviluppo: Diego Giorgini, Andrea Pigato

Coordinamento artistico: Antersass Confluenze Artistiche



VICENZA, 27 OTTOBRE 2009. CONCERTO ACUSTICO DI VINICIO CAPOSSELA E MARIO BRUNELLO



A sostegno dell’operazione e della causa vicentina si profila per Vicenza un evento straordinario: Vinicio Capossela e Mario Brunello terranno un concerto acustico per pianoforte e violoncello al Teatro Olimpico, il capolavoro di Andrea Palladio considerato il teatro coperto più bello del mondo e simbolo del Patrimonio Unesco di Vicenza.

Il concerto sarà la sera di martedì 27 ottobre. Prevedendo una corsa nazionale al biglietto gli organizzatori creeranno una corsia preferenziale di diritto d’acquisto del biglietto [30 euro] ai partecipanti fisici dell’opera-azione del 3 ottobre (in automatico per chi si registra su www.upstandingpoint.net grazie al software evoluto). Una strategia per premiare chi si impegna concretamente per la causa di Vicenza, evitando che i biglietti siano mangiati in pochi giorni da chi conosce Vicenza solo per le sue splendide (e violate) bellezze. Un premio ai difensori di Vicenza, come lo saranno Mario Brunello e Vinicio Capossela con la forza nonviolenta della cultura, unica nostra arma.