[Unicomondo • 01.03.04] Molte delle merci che usiamo o mangiamo quotidianamente provengono dal Sud del mondo e sono importate nei nostri paesi sfruttando il lavoro delle persone che le hanno prodotte. Dietro ogni prodotto del commercio Equo e solidale c’è il segno reale e visibile della volontà di costruire rapporti economici e sociali più giusti...

VICENZA. COMMERCIO EQUO: UNICOMONDO ORGANIZZA “GIUSTE NOZZE”

Commercio Equo e Solidale per bomboniere e liste nozze. Molte delle merci che usiamo o mangiamo quotidianamente provengono dal Sud del mondo e sono importate nei nostri paesi sfruttando il lavoro delle persone che le hanno prodotte. Dietro ogni prodotto del commercio Equo e solidale c’è il segno reale e visibile della volontà di costruire rapporti economici e sociali più giusti.
Scegliere i prodotti del Commercio Equo e Solidale significa dare una possibilità di una vita migliore a migliaia di famiglie nel Sud del Mondo. Accessori per la casa e giardino, prodotti decorativi e artistici, cartoleria, giochi, mobili ma anche benessere, abbigliamento, bigiotteria, strumenti musicali… ma “GIUSTE NOZZE ” è anche Viaggi: “Il Turismo Responsabile rappresenta un modo di viaggiare etico e consapevole, che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali di equità, sostenibilità e tolleranza”; Pranzo:  
“Le organizzazioni di Catering Equo propongono piatti preparati utilizzando prodotti del Commercio Equo e Solidale, ingredienti biologici da cooperative sociali e locali e di comunità aventi finalità etiche. In linea con le proposte di consumo critico, oltre ad una scelta consapevole di prodotti e fornitori, scelgono di non usare prodotti usa e getta e di mettere in atto programmi di risparmio dell’acqua”; Adozioni/Sostegno a distanza: “Per certi bambini una sola famiglia non basta! Ci sono almeno 18 milioni di bambini di strada in India, 40 milioni in America Latina e più di 100 milioni in tutto il mondo. I bambini finiscono sulle strade della città a causa della povertà, di problemi familiari o perché sono abbandonati a causa di handicap mentale o fisico. La tua nuova famiglia può sostenere questi bambini adottando a distanza uno di loro”.
Inoltre, per la stampa dei tuoi annunci, per il confezionamento delle bomboniere, per gli addobbi floreali e per scegliere il luogo del tuo ricevimento… sono numerose le cooperative sociali, che si occupano dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e che svolgono questo tipo di attività, in provincia di Vicenza.
A tutti gli sposi che visiteranno l’esposizione verrà dato un fascicolo contenente informazioni e riferimenti. Per tutto il mese di marzo presso la sede Unicomondo di Santorso (Vi), situata in via delle Prese, 28  (di fronte alla CIME- materiale elettrico), esposizione di mobili, oggettistica , bomboniere, liste nozze per… un matrimonio equo e solidale!
Ricordiamo che i recapiti telefonici ed email sono: 0445.549413 – [email protected] .
E’ possibile prendere un appuntamento dal martedì al venerdì nei seguenti orari 9.00/12.00 – 15.00/19.00. Per tutto il mese di marzo, aperture straordinarie ogni sabato, dalle 9.00 alle 12.00.
 
ADESIONI

 
“Giuste Nozze” è un’iniziativa di Unicomondo, in collaborazione con Ctm Altromercato. Hanno aderito: Associazione C.A.A.P–Zanè (adozioni a distanza); Associazione Frontiere Nuove–Santorso (sostegno a distanza); Cooperativa sociale 81-Alte di Montecchio Maggiore (stampa annunci); Cooperativa sociale Primavera 85–Altavilla (confezionamento bomboniere); Cooperativa sociale Verlata–Villaverla (confezionamento bomboniere); Cooperativa sociale  Margherita–Sandrigo (confezionamento bomboniere);  Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti–Santorso (addobbi floreali e spazi per cerimonia); Cooperativa sociale Mano Amica–Schio (confezionamento bomboniere); Cooperativa sociale Casabianca–Noventa Vicentina (confezionamento bomboniere); Cooperativa sociale Il nuovo Ponte–Vicenza (confezionamento bomboniere e stampa annunci); ANFFAS–Vicenza (confezionamento bomboniere); Raggio Verde–Biella (catering equo); La tavola di Babele–Torino (catering equo).