[Gino Fiocco 04.08.04] Creare nuovi spazi e nuovi momenti d'incontro dove i giovani del territorio abbiano modo di conoscersi, di confrontarsi e di dar voce e forza alle proprie idee, con la possibilità di collaborare e di interagire concretamente con le istituzioni, questo l'obiettivo del "Festival delle Idee", la manifestazione promossa dagli assessorati alle politiche giovanili dei Comuni di Zevio e di Cerea (dove la manifestazione si è conclusa da pochi giorni con ottimi risultati) e dai rispettivi servizi Informagiovani, che hanno ricevuto per il progetto un importante contributo dalla Regione Veneto...

ZEVIO (VR), 20-22 AGOSTO: UN «FESTIVAL DELLE IDEE» GIOVANILI

Creare nuovi spazi e nuovi momenti d’incontro dove i giovani del territorio abbiano modo di conoscersi, di confrontarsi e di dar voce e forza alle proprie idee, con la possibilità di collaborare e di interagire concretamente con le istituzioni. Questo l’obiettivo del “Festival delle Idee“, la manifestazione promossa dagli assessorati alle politiche giovanili dei Comuni di Zevio e di Cerea (dove la manifestazione si è conclusa da pochi giorni con ottimi risultati) e dai rispettivi servizi Informagiovani, che hanno ricevuto per il progetto un importante contributo dalla Regione Veneto.

Il “Festival delle Idee” si svolgerà a Zevio da venerdì 20 a domenica 22 agosto presso il cortile del Castello Visconteo di Zevio e vedrà coinvolte tutte le realtà giovanili (le associazioni giovanili Ottovolanti, Aldebaran e Perzacco Rising Zone coadiuvate da gruppi giovanili spontanei e giovani volenterosi) presenti nel Comune zeviano nella realizzazione e nella promozione di una grande agorà giovanile, dove far emergere e far conoscere a tutti (in primis alle istituzioni) le qualità, le idee e le potenzialità dei giovani.

Nel corso del “Festival delle Idee” sarà distribuito a tutti i giovani un questionario che raccoglierà tutti i suggerimenti, le proposte e le idee del mondo giovanile. L’obiettivo finale dell’iniziativa “Festival delle Idee” è quello di creare un significativo “dialogo edificante” tra i giovani e le istituzioni attraverso uno strumento di grande partecipazione ed espressione giovanile.

Un modo nuovo e diverso di ascoltare e far emergere le esigenze e i bisogni delle nuove generazioni, un momento in cui giovani e volenterosi poeti, scrittori, musicisti, pittori, organizzatori, artisti, pensatori, sportivi, etc. possano far sentire e “pesare” la propria voce. E’ previsto a manifestazione conclusa un incontro di dialogo e di confronto delle esperienze tra enti (Comuni di Zevio e Cerea), giovani e associazioni giovanili, con la diffusione dei dati emersi dai questionari sulla stampa locale e sul sito internet ufficiale della manifestazione www.giovanidee.org

L’ingresso al Festival delle Idee è libero e aperto a tutti.
 
 
PROGRAMMA
DEL FESTIVAL DELLE IDEE
 
ZEVIO – 20, 21 e 22 AGOSTO 2004
 
Presso il Castello Visconteo – Ingresso libero
 
VENERDI’ 20 AGOSTO 2004 – Cortile del Castello – ore 21,00
Zevio Rock – Kermesse musicale riservata alle giovani bands. Tanta buona musica con le bands dei: GARDANO, CERAMIC CHAIRS, ARTHEMIS e DIRTY DOGZ. Presentano Olga Golin e Alessandro Vesentini. Interviste a cura di Francesco Ferrari.
 
SABATO 21 AGOSTO 2004 – Cortile del Castello – ore 16,00
L’Associazione ludico- culturale “Le Rune del Lupo” organizza per tutti gli appassionati un pomeriggio all’insegna del divertimento, coinvolgenti sfide mozzafiato con i più intriganti giochi di società aperte a tutti coloro che desiderano… mettersi in gioco!
 
SABATO 21 AGOSTO 2004 – Cortile del Castello – ore 18,00
Spazio aperto, attraverso la predisposizione di stand, a tutte le associazioni che desiderano confrontarsi con la realtà giovanile e possibilità di visitare una mostra dedicata ai giovani talenti del territorio… occasione imperdibile per chi desidera esprimersi e farsi conoscere. Per informazioni alle associazioni: Elisa Zampa 340 7936974. Per informazioni ai giovani artisti: Laura Salvoro 340 3153011
 
SABATO 21 AGOSTO 2004 – Cortile del Castello – ore 21,00
La Compagnia Teatrale Ottovolanti presenta la commedia brillante in due atti “All’improvviso la mia vita in una favola” di Laura Salvoro. Ah, se la vita fosse come una favola, come sarebbe tutto migliore, tutto più bello e magico… e se il sogno di Marcello, protagonista di mille disavventure, si realizzasse?
 
DOMENICA 22 AGOSTO 2004 – Cortile del Castello – ore 9,00
“Quelli che… aspettano Alberto Fezzi”. Presso il Parco del Castello, apertura degli Stand delle Associazioni giovanili e dei giovani artisti, in attesa dell’arrivo dello scrittore più letto dai giovani veronesi.
 
DOMENICA 22 AGOSTO 2004 – Cortile del Castello – ore 10,00
“Aperitivo con l’Autore”. Eva Migliorini e l’associazione Aldebaran intervistano Alberto Fezzi, autore di “SOGNANDO UN NEGRONI”, viaggio tra i locali più IN della vita notturna dei giovani veronesi. Intermezzi musicali acustici degli Arthemis e letture a cura della Compagnia teatrale degli Ottovolanti

A seguire in sala consigliare, proiezione dei filmati e delle interviste raccolte da Francesco Ferrari e commentate da Elisa Zampa e Alessandro Vesentini.
 
DOMENICA 22 AGOSTO 2004 – Cortile del Castello – ore 11,30
Aperitivo per tutti i giovani che hanno partecipato al Festival delle Idee.