L’IMPORTANZA DI RIAVVICINARSI ALLA NATURA

Il Mondo del neoliberismo, che si sente ormai quasi padrone del Pianeta, allontana sempre più l’uomo da quanto ci propone la natura. Sono sufficienti alcuni esempi per comprendere tutto questo. Si utilizzano, per esempio, sempre più psicofarmaci pericolosi per bambini con comportamenti anomali, bambini che con questo tipo di trattamento appaiono tranquilli, perù in realtà non solo rischiano di perdere la loro naturalezza e spontaneità, ma possono presentare gravi manifestazioni depressive e addirittura rischiare la vita. Negli USA già più di 10 milioni di bambini vengono trattati con psicofarmaci ed ora l’Europa, ed in particolare l’Italia, stanno prendendo questo cammino contro natura.

L’enorme aumento dei tests su animali, per l’industria farmaceutica e cosmetica, è un altro segno di cecità nei confronti degli insegnamenti della natura. Ogni anno vengono sacrificati in Europa più di 10 milioni di animali e quasi un milione solo in Italia. Studi approfonditi mostrano che in moltissimi casi i tests sugli animali danno risultati totalmente differenti da analoghi tests fatti sugli uomini e risultano quindi inefficaci perché la natura predilige la biodiversità, formando ogni essere con caratteristiche differenti.

Ancora un altro esempio: l’uso sconsiderato dei pesticidi chimici, totalmente artificiali, in agricoltura, che vengono addirittura assorbiti e immessi nel sistema circolatorio delle piante, dalle radici alle foglie, ai fiori e ai frutti, quando si conoscono ormai a livello scientifico trattamenti naturali che non danneggiano per nulla l’ecosistema e che quindi proteggono tutti gli esseri, in particolare l’uomo.

Infine alcune considerazioni sull’elettrosmog causato dalle onde diffuse nell’atmosfera dai ripetitori radio-televisivi e dalle microonde, particolarmente dannose, dei ripetitori per i telefoni cellulari. C’è da sottolineare un fatto di particolare gravità: sia i pesticidi che l’elettrosmog hanno effetti disastrosi sulle api, e c’è il concreto rischio che gradualmente si estinguano. Negli USA in questi ultimi anni ne sono già sparite piü del 50% e in Europa la situazione è allarmante. Come sappiamo, è fondamentale l’azione di impollinazione delle api per un o sviluppo equilibrato della vegetazione. E non sono da dimenticare le parole di Albert Einstein secondo il quale se sparissero le api all’uomo non resterebbero più di 4 anni di vita.

Tutto questo ci deve stimolare a trasmettere ai giovani messaggi di invito a non lasciarsi ingannare da questa mentalità neoliberale che esalta il dominio dell’uomo sulla natura, una mentalità promotrice di morte, ma di utilizzare tutte le nostre conoscenza intellettuali, unite alla capacità di amare, per prendere un cammino in armonia con la natura, un cammino di vita piena per l’umanità e per tutto il Pianeta.

Enrico Turrini


Enrico Turrini, fisico di origine trentina, gia componente del comitato scientifico dell’Università internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace e presidente della Camera dei ricorsi di Fisica II dell’Ufficio europeo dei brevetti, Monaco di Baviera (Germania). E amico di GRILLOnews.